Notizie Italiane

Autunno all’insegna del matrimonio Finferli & Tartufi

Autunno all'insegna del matrimonio Finferli & Tartufi E' la proposta del gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e del Bellunese

Autunno all’insegna del matrimonio Finferli & Tartufi

E’ la proposta del gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e del Bellunese. L’anteprima venerdì 8 novembre al “Borsa Bristrot” di Castelfranco Veneto. Le altre cene a quattro mani.

I finferli (Cantharellus Cibarius) che bontà!

Novembre e dicembre all’insegna del matrimonio Finferli & Tartufi. Questa la peccaminosa proposta del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e del Bellunese.

I dieci ristoranti delle province di Treviso e Belluno aderenti all’associazione “Intavolando” prenderanno per la gola i buongustai gaudenti e impenitenti con dei menu proposti a quattro mani. 

Un appuntamento che si rinnova di anno in anno da quando per la prima volta il gruppo, che ha come missione la promozione e il rinnovamento della tradizione culinaria veneta, propose le cene preparate in accoppiata da due chef, dedicate alla vasta famiglia dei funghi, in tutte le sue declinazioni, sotto la regia di Maurizio Potocnik Reeds, enogastronomo, musicista ed editore della guida “Best Gourmet of Alpe Adria”.

Le nozze tra i finferli e i tartufi: il Tuber Magnatum Pico e il Melanosporum 

Il Tuber Melanosporum Vittadini, il tartufo nero pregiato

Nel 2023 fu celebrato il matrimonio tra i finferli (Cantharellus Cibarius) e le star della micologia: i porcini (Boletus Edulis). Quest’anno, invece, i ristoratori di “Intavolando” saranno gli officianti di un altro gustoso connubio: i finferli.

Andranno a nozze con i tartufi, i preziosi “diamanti” del bosco (di cui si conoscono un centinaio di  varietà): i neri (Tuber Melanosporum Vittadini), principi della cucina autunnale e i bianchi (Tuber Magnatum Pico), pregiatissimi e dal profumo esaltante. Gli aromi e i sapori di questi “gioielli” si potranno scoprire nelle serate di venerdì 8 novembre, mercoledì 13, mercoledì 20, mercoledì 27 novembre e giovedì 5 dicembre.

Apericena a Castelfranco con la partecipazione corale del gruppo “Intavolando”

Simone Baggio, chef del Ristorante Borsa Bistrot di Castelfranco Veneto

Ad aprire il programma sarà venerdì 8 novembre (inizio alle ore 18.30) il Ristorante “Borsa Bistrot” di Castelfranco Veneto (Treviso), il “regno” dello chef/headbarman Simone Baggio. Sarà una sorta di anteprima di quello che si andrà ad assaggiare nelle cene successive. 

L’Apericena “Finferli & Tartufi” vedrà la partecipazione corale del gruppo “Intavolando”, al centro di un percorso degustazione scandito da cinque piatti a tema, abbinati ai vini e, novità di quest’anno, ai cocktail pairing.

Ovvero drink, più o meno alcolici, da abbinare in modo equilibrato a piatti di carne, pesce e verdure.

Protagoniste della serata saranno anche le aziende vinicole Andreola Eroico di Valdobbiadene, Conte Manlio della Frattina di Pravisdomini e Barollo Winery di Preganziol. Per partecipare all’evento del “Borsa Bistrot” è necessario prenotare allo 0423/376820.

Le cene “Da Ugo”, “Tino Traghetto”, “Locanda Solagna” e “La Cucina di Crema”

Maurizio Potocnik, editore della guida “Best Gourmet of Alpe Adria

Mercoledì 13 novembre (ore 20) i riflettori si accenderanno sul ristorante “Da Ugo” di Bigolino di Valdobbiadene (chef patron Edoardo Agostinetto), che incontra labrigata di cucina del ristorante Andreetta di Rolle, bellissimo borgo di Cison di Valmarino, guidata dall’unica “lady” chef del gruppo, Anna Andreetta (prenotazioni allo 0423/980296). 

Mercoledì 20 novembre (ore 20), “Finferli & Tartufi” lascia le colline del Prosecco Superiore Docg e scende lungo il fiume Piave, fino alle Grave di Roncadelle, nel comune di Ormelle.

Il ristorante “Tino Traghetto”, di cui è titolare Tino Vettorello, si gemella con un locale storico di Maser, l’Osteria Jodo di Marco Bonotto (prenotazioni allo 0422/851231).

Mercoledì 27 novembre (ore 20) dalle terre del Piave la rassegna fa il percorso inverso, risale il percorso del fiume e riporta i gourmet verso le Prealpi Bellunesi, a Vas di Setteville, dove si trova la Locanda Solagna (chef Ermanno Barbaresco), che incontra il team di Baggio del Borsa Bistrot (prenotazioni allo 0439/788019). 

Infine, giovedì 5 dicembre (ore 20) “Intavolando” si sposterà tra i boscosi pendii del Montello, a Giavera del Montello, per unire il talento de “La Cucina di Crema” (chef Valter Crema) con quello del ristorante Alla Pergola di Livio De Stefani, incastonato tra i vigneti di Saccol di Valdobbiadene (prenotazioni allo 0422/776042).

Gli sponsor e i partner del gruppo Ristoratori di “Intavolando”

All’organizzazione della rassegna “Finferli & Tartufi” hanno contribuito numerosi sponsor e partner che anche per la stagione autunnale 2024 hanno rinnovato il loro sostegno al gruppo di Ristoratori “Intavolando”: Dersut Caffè, Pregis, Tecno Clean, Casatella Trevigiana Dop, Pd Distribuzione, 32 Via dei Birrai, Andreola Eroico in Valdobbiadene, Conte Manlio della Frattina, Carraro Concessionaria Mercedes.

Per maggiori informazioni sul calendario e sulle cene: www.intavolando.it, e-mail

intavolando@gmail.com

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio