Gran Tour Italia, un viaggio virtuale ed un’esperienza immersiva attraverso l’Italia, tra cibo, arte, tradizioni e intrattenimento, per celebrare la biodiversità culturale e gastronomica della nostra penisola.
Per ogni regione, uno spazio dedicato allestito con un mercato di prodotti regionali, un’osteria tipica, un’area didattica per scoprire tutte le eccellenze ed una paesaggistica e di promozione turistica.
Location
Un’esperienza unica che fonde divertimento, educazione e sostenibilità nell’area dedicata di 50.000 mq in Via Paolo Canali, 8 in quelli che sono stati gli spazi di FICO.
L’ingresso al Parco e il parcheggio saranno sempre completamente gratuiti.
Il programma per l’inaugurazione
Un programma ricco di eventi, esperienze e degustazioni per comprendere a 360 gradi tutto quello che il nostro bel paese ci regala, in collaborazione con alcuni importanti partner come Coldiretti la Scuola Holden, e Slow Food depositari di tutte le storie di gusto e delle tante culture regionali della e biodiversità enogastronomica.
E fer festeggiare l’apertura, per le prime due settimane dal 5 al 15 settembre i corsi e le varie esperienze saranno aperte al pubblico gratuitamente, così che tutti possano provarne l’esperienza. Si potrà scegliere tra il corso di pasta fatta a mano, quello per la pizza, lezioni di avvicinamento al vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, laboratori del gusto a cura di Slow Food o il Tour dei Mondi: un viaggio multimediale per degustare prodotti tipici come Mortadella, Parmigiano Reggiano, Grana Padano e vino.
Nei fine settimana, dal giovedì alla domenica, intrattenimenti per tutti i gusti con animazioni di musica, spettacoli ed eventi per adulti e bambini.
In programma anche I Giovedì Letterari, dove importanti autori incontreranno il pubblico all’ora dell’aperitivo dalle 19.00 in poi.
Un altro interessante appuntamento il 12 e il 19 settembre sarà quello con BarbaSophia al secolo Matteo Saudino, filosofo e YouTuber da oltre 47 milioni di visualizzazioni, che proporrà due lezioni nel suo stile coinvolgente e accessibile con temi che spazieranno da Socrate e Aristotele fino a Kant e Hegel, dalla filosofia antica a quella moderna,
Le attrazioni permanenti
Tanti anche gli appuntamenti fissi che caratterizzeranno il Grand Tour Italia come lo Spazio Espositivo di EARTH Foundation, dedicato alla fotografia e all’arte contemporanea, con mostre dedicate alla cultura del cibo attraverso le arti visive. Le pubblicazioni di Edizioni EARTH approfondiranno poi le esposizioni, a partire dal libro «Photo&Food».
La Libreria «Capolavori», realizzata con il contributo della Scuola Holden, offrirà i 1200 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili come usati.
Tutto dedicato ai bambini e alle loro famiglie La Luna Farm: un parco divertimenti con giostre, giochi e aree per feste private.
Il Parco Avventura di Tree Experience: con percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro.
A breve entrerà in funzione anche il Grand Tour Karting: in sintonia con la Motor Valley, un circuito indoor di 500 metri che utilizza kart elettrici Parolin, proponendo sfide sicure e sostenibili per privati e gruppi aziendali.
Programmi giornalieri
Ricchissimo anche il palinsesto giornaliero, con tante attività, lezioni di cucina e di educazione alimentare, laboratori ed eventi, per un emozionante viaggio attraverso le tradizioni e le eccellenze del Belpaese.
Offerte formative anche per le scuole
Per assolvere al meglio la propria mission di divulgazione, Gran Tour Italia ha ideato numerosi programmi didattici dedicati alle scuole di tutti i gradi per valorizzare le nostre eccellenze anche tra i ragazzi di età scolastica e far viveri loro un’esperienza unica e arricchente.
Orari e prenotazioni
Gran Tour Italia è aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 23.00
È possibile prenotare in anticipo laboratori, corsi o eventi al sito Gran Tour Italia
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri