Anche a Praga si brinda con il Prosecco Bottega
I
Inaugurato all’aeroporto internazionale della capitale ceca un nuovo “Bar & Caffetteria” che ricorda l’antica tradizione degli storici “bacari” veneziani. Un successo in tutto il mondo.
Nei giorni scorsi l’azienda trevigiana Bottega ha inaugurato a Praga un nuovo Prosecco Bar. Location prestigiosa e di grande interesse commerciale, in quanto è posizionata all’interno dell’area partenze del Terminal 1 dell’aeroporto internazionale Vaclav Havel, in un’area di passaggio obbligato.
Lo sbarco a Praga, la “magica” città d’oro di Angelo Maria Ripellino, rappresenta un altro tassello che rafforza la presenza dell’azienda Bottega, cantina e distilleria, negli scali dell’Europa Centro-Orientale.
L’aeroporto di Praga fa registrare una costante crescita del traffico passeggeri ed è diventato un importante hub non solo per l’Est Europa, ma anche per destinazioni intercontinentali.
Una formula che evoca la tradizione degli storici “bacari” veneziani
La formula Prosecco Bar evoca nelle sue diverse declinazioni la tradizione degli storici “bacari” veneziani, trasformando una pausa veloce in un’esperienza nel segno del gusto.
“L’apertura di un Prosecco Bar all’interno dell’aeroporto di Praga – ha dichiarato Sandro Bottega, presidente di Bottega SPA – allarga la nostra presenza allo scalo di una delle più apprezzate destinazioni turistiche del continente europeo.
La nostra formula di ristorazione e di caffetteria offre visibilità ai nostri vini, distillati e liquori.
Si tratta di un volano per consolidare il brand Bottega e per promuovere la cultura enogastronomica del nostro Paese nel segno del gusto e della filosofia Bottega Bacaro.”
Il primo “Prosecco Bar”, format di successo, fu lanciato nel 2014
Il format Prosecco Bar è stato lanciato nel 2014 a bordo della nave Cinderella del gruppo Viking, che opera sul Mar Baltico.
Nel corso degli anni è stato poi introdotto all’interno degli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino, di Dubai, di Venezia, di
Istanbul, di Londra Stansted, di Birmingham, di Bologna, di Milano Malpensa e dei due scali bulgari di Burgas e Varna, a Londra, a Guernsey (Channel Islands) sulla terrazza dello Slaughterhouse, all’interno del Grand Hyatt Hotel di Muscat in Oman, negli ippodromi inglesi di Bath e Windsor e, con formula diversa, presso la stazione di Belluno.
La finalità: esaltare le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese
“Prosecco Bar” è un concept ideato da Bottega con la finalità di esaltare le eccellenze del nostro Paese e gratificare il palato del consumatore tipo. Nello specifico viene riproposta la filosofia del bacaro veneziano, ovvero di un’osteria informale, dove i cibi vengono presentati sia come “ciccheti”, ovvero stuzzichini da consumare al bancone, sia come piatti più strutturati da servire ai tavoli.
L’abbinamento con il Prosecco, privilegiato per la sua versatilità, e con altri vini italiani chiude il cerchio e contribuisce a rendere ogni momento breve o lungo, trascorso in un bacaro, un’esperienza piacevole che arricchisce lo spirito e rinfranca l’animo.
Bottega Prosecco Bar è quindi un’evoluzione di questa proposta che, estrapolata dalla realtà veneziana, è riproducibile in tutto il mondo.
Ne è nata la filosofia “Bottega Bacaro”, il cui asse portante è il “Perfect Match”, ovvero l’abbinamento ideale tra i cibi tipici delle cucine regionali italiane e i diversi vini proposti da Bottega.
Non si tratta quindi di una selezione di ricette stellate difficilmente riproponibili, ma di una variegata proposta di piatti della tradizione, in grado di regalare grande soddisfazione ai palati di ogni latitudine.
A Praga Una vasta gamma di prodotti: dagli spumanti ai grandi vini rossi, alle grappe
L’articolata gamma di vini, che comprende il Prosecco, gli spumanti di pregiati vitigni, i grandi rossi di prestigio (Amarone, Brunello di Montalcino, Ripasso, Bolgheri), i vini da dessert, la selezione di grappe bianche e barricate, insieme all’ampio ventaglio di liquori a base frutta e a base crema, rendono Bottega un protagonista nel panorama del beverage, in grado di accontentare pienamente i gusti dei consumatori.
L’azienda trevigiana è pertanto un solido partner che viene apprezzato per la capacità di offrire prodotti diversi con standard qualitativi sempre elevati.
Negli ultimi anni l’offerta dei Prosecco Bar è stata progressivamente allargata ai signature cocktail, creati ad hoc da esperti bartender, ai vini e ai liquori biologici e, più di recente, agli sparkling alcohol free, che si stanno imponendo come nuova tendenza di consumo. (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri