Stile e Società

Nuovo Ambasciatore Aigs in Sicilia

L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia, ha rafforzato la sua presenza nell’Isola. Il Prefetto Anna Martano e il Questore di Siracusa, Rosario Giunta, hanno consegnato alla Focacceria Mamma Iabica e alla Latteria Mamma Iabica il Blasone dell’Aigs.

 

In occasione dell’evento “Le Origini” degustazione guidata di cinque birre artigianali siciliane, formaggi tipici e prodotti da forno da altrettante tipologie di grani antichi siciliani, organizzato a Siracusa da Mamma Iabica Latteria, Anna Martano in qualità di Prefetto della Sicilia dell’Aigs (Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia), unitamente al Questore di Siracusa, Rosario Giunta, ha consegnato alla Focacceria Mamma Iabica e alla Latteria Mamma Iabica il Blasone di Ambasciatore dell’Aigs.

 

Quelle di Mamma Iabica sono le prime Ambasciate nella città di Siracusa e sono state assegnate in virtù dell’impegno volto alla valorizzazione delle tipicità tradizionali siciliane; prima che un progetto commerciale e di ristorazione, quello di Mamma Iabica è un progetto culturale.

 

La loro offerta food comprende esclusivamente pani e focacce da grani antichi siciliani come la tumminia e il russello, formaggi tipici quali il Ragusano Dop, salumi da suino nero dei Nebrodi, dolci di farina di maiorca, l’antico grano tenero siciliano presente nei ricettari dell’800, i prodotti di tonnara di Favignana; per il beverage, sono presenti esclusivamente vini siciliani Doc e Igt, birre artigianali siciliane e bibite tradizionali da estratti di agrumi siciliani.

 

L’impegno, la ricerca, la serietà di Laura Foti e Gianni Cavallaro hanno convinto l’Aigs Sicilia a conferire questo importante riconoscimento.

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio