La Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia organizza una giornata a Poggioreale (Tp), dove il tempo si è fermato in quel tragico gennaio del 1968. Tra passato e presente in un territorio che ha molto da raccontare, con le sue tipicità.
La notte del 14 gennaio del 1968 il terremoto della Valle del Belice rase al suolo molti paesi fra cui Poggioreale, in provincia di Trapani. Della potenza distruttiva di quel sisma, a distanza di 49 anni rimangono i ruderi di un paese fantasma, senza tempo.
Qui, domenica 12 marzo, la Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia organizza una giornata alla scoperta di questi luoghi. Un modo per conoscere un territorio che a fatica ha ripreso a vivere nella quotidianità, con la memoria del passato.
Una domenica dedicata alla visita dei ruderi di Poggioreale e alla scoperta delle realtà produttive del territorio. Il programma prevede anche la visita a Feudo Mondello, un’azienda che apre e chiude la filiera del grano duro, con la produzione di pasta di grano dura a molitura artigianale.
A pranzo ci si ritroverà al ristorante pizzeria “A Cannara” della famiglia Marino a Camporeale per gustare un menu a base di ricette tipiche del territorio.
Nel pomeriggio una degustazione guidata dei vini Marino, una piccola realtà vitivinicola che produce vini di qualità, espressione di un territorio particolarmente vocato alla viticoltura.
La Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia, guidata dall’infaticabile presidente Paola Armato, lavora per valorizzare le realtà territoriali della Sicilia, scrigno di tipicità locali dalle caratteristiche uniche.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri