Curiosità

A Serena Urzì, chef glacier il “Premio Mondo Donna 2022” per l’enogastronomia

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla gelatiera etnea a Capo d’Orlando, assieme ad altre undici donne distintesi nei propri ambiti.

È stato assegnato quest’anno alla chef glacier catanese Serena Urzì il “Premio Mondo Donna 2022” per la sezione enogastronomia. A decretarlo è stata l’organizzazione del Premio, giunto alla sua IX edizione nella sua tradizionale serata di assegnazione, con in prima linea i fondatori del Premio: la Pro Loco di Capo d’Orlando e il Comune della costa tirrenica messinese. La serata è stata presentata dall’ideatore del Premio, Salvatore Monastra, con la cantante Alessandra Di Bello, e ha visto tra gli interventi anche quello dei rappresentanti delle istituzioni cittadine e del territorio.

 

“Desidero ringraziare di cuore tutta l’organizzazione del Premio Mondo Donna e quanti – ha detto con viva emozione Serena, dopo avere ricevuto il Premio – hanno individuato nella mia figura professionale un punto di riferimento al femminile per il settore dell’enogastronomia, in particolare la gelateria”. Ogni anno, infatti, il Premio viene conferito a tutte quelle donne che si sono distinte nei diversi ambiti lavorativi, nel mondo dello spettacolo, della cultura, del sociale e, appunto, dell’enogastronomia.

 

Dodici sono state le premiate, tra cui la gelatiera etnea Serena Urzì, responsabile del laboratorio dello storico “Bar Ernesto” sul lungomare catanese, che negli ultimi anni ha registrato sempre più consensi proprio grazie all’appassionato impegno profuso dalla giovane chef glacier etnea.

 

Serena da alcuni anni ha preso in mano le redini del laboratorio del “Bar Ernesto”, di cui è titolare con la sua famiglia, avviando anche un nuovo ciclo della gelateria siciliana, che vede sempre al primo posto l’alta qualità delle materie prime impiegate, assieme alla destagionalizzazione del gelato e ad una nuova filosofia nel suo consumo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio