Nel borgo in provincia di Avellino il nuovo appuntamento con un classico dell’autunno: la prima delle tante feste gastronomiche dedicate alla prelibata castagna irpina.
Torna con la XXXI edizione la rinomata Sagra della Castagna, primo appuntamento dell’accattivante e ricco calendario autunnale che il territorio irpino dedica ad uno dei suoi prodotti d’eccellenza: la Castagna.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, nella cittadina di Salza Irpina, non lontano da Avellino, si svolgerà l’attesa storica kermesse gastronomica dedicata alla prelibata castagna irpina, che in questo periodo trionfa sul territorio insieme a numerosi altri prodotti tipici: dal vino al tartufo, dai funghi alla castagna, appunto.
Il programma della manifestazione prevede due appuntamenti: uno inaugurale, che si terrà la sera del 4 ottobre, e uno conclusivo, che occuperà esclusivamente le ore di pranzo del giorno successivo, domenica 5. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno in Piazza Michele Capozzi, dedicata all’emblematica figura dell’uomo politico che, con il suo operato nazionale e locale nel corso dell’Ottocento, ha dato lustro all’intero paese. La prima giornata dell’evento ospiterà anche la quarta tappa del Gran Tour in Irpinia, dal titolo “Cena segreta alla Castagna alla corte di re Michele Capozzi” con una cena spettacolo che, a partire dalle ore 19,30, rievocherà proprio la vita e le opere dell’illustre politico salzese.
Nel corso della sagra sarà possibile degustare un ricco e saporito menù tipico, realizzato a cura del cuoco narratore Tonino Pisaniello, ovviamente a base di castagne, utilizzate nella preparazione di squisite e caratteristiche pietanze. Si potranno assaporare primi e secondi piatti, oltre a gustosi dessert di eccezionale fattura. Come primo saranno proposti canneroni con patate, provola affumicata, castagne e tartufo, oppure la più classica maccaronara con castagne e fagioli. Come secondo si potranno scoprire due piatti dal sapore forte e deciso: l’arista con castagne e rosmarino e la carne con patate e peperoni all’aceto.
Alle pietanze principali potranno essere accostati diversi contorni e altre delizie locali: dalle patatine fritte al caciocavallo cosiddetto “impiccato”, fino alle prime caldarroste di stagione e ad una variegata selezione di carni alla brace. Il tutto sarà accompagnato dal vino delle Cantine Di Meo. Da non perdere, infine, le zeppole e i dolci tipici, preparati dalle massaie di Salza Irpina con le castagne che conferiscono il classico sapore e la peculiare consistenza al palato.
L’evento sarà animato, inoltre, da musica live ed itinerante a cura di gruppi folkloristici. La Sagra della Castagna è organizzata dal Comitato Festa 2014/2015 Maria SS.ma delle Grazie, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con la preziosa collaborazione della popolazione salzese.
Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnwes.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri