Il progetto, partito lo scorso anno e pianificato in rigorose tappe, che va sotto il nome di “Romagna Welcome – Get Your Rimini Experience”, è un progetto di turismo esperienziale, dedicato ai vacanzieri che hanno documentato sui social il loro soggiorno, al fine di influenzare le prenotazioni alberghiere a Rimini e in zona.
Il progetto, voluto da Promozione Alberghiera, sostenuto da APT Emilia Romagna e Visit Romagna, è stato creato da Happy Minds, un’agenzia di marketing e comunicazione digitale con sede a Ravenna, e mira a promuovere il territorio di Rimini e della Romagna per far aumentare le prenotazioni di stranieri.
«È il primo progetto di “narrazione digitale turistica locale” che misura la capacità di blogger e youtubers di influenzare le decisioni di viaggio della propria community», come illustrato nella presentazione alla Fiera di Rimini nell’ambito del TTG in ottobre 2018.
In questo primo anno di competizione, dopo la “game experience” svoltasi tra maggio e giugno 2019, sono 20 gli “influencer” (tra blogger, social star, videomaker e fotografi) che si stanno sfidando sulla piattaforma romagnawelcome.it, per raccontare e vendere oltre 40 esperienze di viaggio e promuovere i 17 alberghi aderenti al progetto. Il fine ultimo è di stimolare le persone a prenotare negli alberghi aderenti al progetto e ad acquistare le esperienze di viaggio utilizzando uno speciale codice sconto ‘GYRE’ (Get Your Rimini Experience).
Al progetto hanno aderito 17 hotel di Rimini, che sono entrati a far parte del club di prodotto Romagna Welcome. In queste strutture è possibile prenotare un soggiorno con gli speciali codici #GYRE, che danno diritto a uno sconto del 10%.
Il numero di prenotazioni sarà decisivo agli “influencer” in gara per accumulare punti e contendersi il premio finale di 5mila euro, riconosciuto solamente alla squadra che avrà saputo raccontare e promuovere meglio Rimini e la Romagna, anche portando il maggior numero di prenotazioni alberghiere.
Dall’inizio dell’estate, oltre 50 milioni di persone da diversi paesi del mondo stanno seguendo sui social gli oltre 30.000 contenuti (articoli, foto, video) prodotti dai 20 viaggiatori, che nei giorni dedicati alla sperimentazione delle attività hanno raccontato alle proprie community le esperienze vissute dal vivo.
I 20 viaggiatori selezionati provengono da Usa, Portogallo, Francia, Inghilterra, Germania, Russia, Ucraina, Italia, e sono stati divisi in 4 squadre corrispondenti a 4 itinerari tematici specifici: Sea&Sun, Art&Lifestyle, Outdoor & Wellness, Food & Wine.
La squadra vincitrice di #GYRE sarà premiata nel corso della 56°edizione di TTG Travel Experience 2019, la Fiera del Turismo b2b in Italia (Rimini, dal 9 all’11 ottobre).
Attraverso le esperienze personalizzate di “travel influencer” internazionali, la Romagna con Rimini, Cesena, Ravenna e Forlì si propone come territorio di un modello di turismo esperienziale che non si può rinunciare a vivere e raccontare, non solo d’estate e sulla costa, ma tutti i dodici mesi dell’anno e ovunque anche nell’entroterra, giacché la terra romagnola offre spazi ed occasioni per tantissime “multi-experience”.
Maura Sacher
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