Notizie Italiane

L’Emilia Romagna stanzia 7,2 milioni di euro per la lotta alle fitopatie

E’ di questi giorni la notizia dello stanziamento deliberato dalla Giunta dell’Emilia Romagna pari a 7,2 milioni di euro di cui 1,2 destinati per la lotta alle fitopatie, e  6 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza irrigua delle aziende agricole.

 

 

Come noto la fitopatia è una malattia vegetale causata dalla infezione delle piante provocata da svariati batteri che, nel lungo periodo provocano progressivamente l’indebolimento della stessa e quindi la morte.

 

La causa precipua della diffusione di tale malattia è dovuta principalmente ai frequenti squilibri climatici stanno colpendo molte regioni italiane, riversandosi inevitabilmente sulle rispettive coltivazioni.

Lo stanziamento effettuato dalla Regione Emilia Romagna in particolare è volto alla salvaguardia della diffusione batteriologica avvenuta tra gli impianti di coltivazione dei kiwi la quale sta determinando una forte recrudescenza tra le aziende produttrice di tale frutto, pari al 18% in meno rispetto allo scorso anno.

“La misura approvata dalla Regione, commenta il Presidente del Settore Ortofrutticolo di Fedagri/Confcooperative Davide Vernocchi, evidenzia la grande attenzione dimostrata dalla Regione Emilia Romagna nei confronti della gravissima situazione creatasi tra gli impianti di kiwi a causa della diffusione della batteriosi, assumendo al tempo stesso una notevole importanza alla luce delle note difficoltà di bilancio degli enti pubblici e che consente, allo stesso tempo, di poter individuare strumenti di tutela del reddito degli agricoltori quali i fondi mutualistici, previsti anche dalla Pac, che possono consentire di affrontare i problemi di carattere fitosanitario un’ottica di medio-lungo periodo”

Francesco Vaglio

f.vaglio@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio