Caspita, c’è da rischiare a mettere in testa la foto di una torta con una decorazione che evochi, imiti, riproduca un personaggio inventato e disegnato da Walt Disney, e duplicato dalla sua Corporation.
È così. Gli immortali pupazzetti che piacciono ai bambini di tante generazioni, visti al cinema o sulla stampa a fumetti, se riprodotti sulla torta di compleanno come decorazione, possono innestare un contenzioso giuridico con gli Stati Uniti.
Non c’è da ridere, negli USA la fanno seria (buone premesse per i famosi e fumosi accordi noti con la sigla TTIP, di cui abbiamo già parlato!).
Una tesi magistrale dello scorso biennio universitario (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di studi linguistici e culturali, Corso di laurea magistrale in lingue per la comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali, laureanda Cristina Bettati, relatore prof. Francesco Pighi, Anno Accademico 2013/2014) aveva già preso in considerazione il tema, esaminando la protezione dell’immagine di Braccio di Ferro, il “Popeye”, che si intreccia con il destino del character “Mickey Mouse” a causa dell’utilizzo dei marchi che gli Stati Uniti e l’Italia, ma anche altri Paesi Europei, proteggono con tanto di legislazione. Legislazione, neanche è il caso di specificare, assai difforme, pure sui diritti d’autore e copyright.
La problematica non è uscita da fonti italiane, bensì da una notizia arrivata dall’estero e precisamente dalla Croazia, pubblicata sul quotidiano triestino.
Le pasticcerie di Zagabria hanno ricevuto una comunicazione scritta dallo studio legale che tutela gli interessi della società Fun Cake Factory, diventata partner esclusivo del britannico Finsbury Food Grupe titolare della licenza Disney, in cui il suo direttore Tomislav Ljutic tiene a precisare che la società ha il diritto esclusivo anche sui personaggi della Nicklodeon, per cui chi viene sorpreso a vendere e consegnare una torta con i personaggi “tutelati” rischia la multa da 13 a 40.000 euro.
Nessuna comunicazione governativa è giunta alle pasticcerie del resto della Repubblica croata, e nemmeno si hanno notizie ufficiali né ufficiose dagli altri Stati dell’Unione Europea.
Tuttavia il problema esiste, messo in luce dalla ricerca accademica di cui sopra.
I ‘cake designer’ sono avvertiti: se ricevono l’ordinazione di una torta con la riproduzione esatta di Mickey Mouse, Pippo, la Sirenetta o altra fantasiosa decorazione di disegnatori fumettisti che hanno depositato il marchio del prodotto del loro ingegno creativo, si consultino prima con un avvocato.
Al massimo decorino la torta con motivi o personaggi di loro invenzione, che non abbiano riscontro in quelli dei fumetti o dei cartoni animati, o che tutt’al più a loro si ispirino, senza sforzarsi di riprodurre le esatte e perfette fattezze.
E sarà un problema dei genitori spiegarlo ai bimbi. Come è complicata la vita!
Maura Sacher
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