Arroccato sui Monti Lattari, il comune di Lettere contempla la parte meridionale del Golfo di Napoli; qui secolare è l’attività rurale, ma energie emergenti si fanno carico di portare nuove tipicità sul territorio.
Filippo Cascone giovane panettiere, affascinato dalla magia delle lievitazioni, si avvicinò al mondo della panificazione appena ultimate le scuole dell’obbligo.
Vanta oggi circa 15 anni d’esperienza nel settore, il suo panificio accoglie i clienti con il profumo del pane appena sfornato, in questi giorni che anticipano il Natale, gli addobbi adornano l’ingresso e un angolo è riservato al suo lievitato speciale delle feste, il panettone artigianale.
Filippo da diversi anni sperimenta nuovi impasti, utilizzando unicamente materie prime di qualità, a garantire un profilo sensoriale di pregio.
Elementi essenziali sono il lievito madre, le uova freschissime da galline allevate a terra, il burro artigianale di ottima fattura al 75 %.
Nei suoi impasti fondamentale è la parte grassa a favorire la sofficità senza incorrere in picchi di untuosità al gusto, un panettone non stucchevole che porta con se gli ingredienti distintivi delle varie tipologie: Classico-Frutti di Bosco-Limoncello-Gocce di Cioccolato-Cacao e Cioccolato.
Il giovane Mastro fornaio Filippo Cascone, contiene la sua produzione in 1000 panettoni, dando attenzione ad ogni singolo pezzo e offrendo ai suoi clienti un prodotto dall’identità genuina e piacevole.
Angela Merolla
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri