Info & Viaggi

Cuochi a congresso

Turismo, ristorazione, qualità: appuntamento alla Stazione Leopolda di Firenze fino all’11 novembre per scoprire le eccellenze della cucina italiana.
Ha registrato da subito grandi numeri con la prima giornata inaugurale, domenica 8 novembre, Food and Wine in Progress con il Congresso FIC sul tema: “Il Cuoco 3.0: Visioni, valori e vantaggi”. L’evento fortemente voluto dal presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, con la sua squadra, ha dato appuntamento alla Stazione Leopolda di Firenze fino all’11 novembre e promosso dalla Fic con partner di assoluto prestigio, come l’Unione regionale cuochi toscani (Urct), l’Associazione italiana sommelier Toscana e Italianan Barman Style.

 

“Un grande appuntamento – ha spiegato Rocco Pozzulo – un evento che non ha precedenti e che per la prima volta ha visto aprire le porte al pubblico accorso già in massa per scoprire le grandi eccellenze italiane e anche la cucina di alcuni grandi cuochi che sono venuti a Firenze per cucinare e raccontare la professione”. Al taglio del nastro, tra gli altri, sono intervenuti anche l’Assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, il presidente del Consiglio Regionale e la Vicepresidente, Eugenio Giani e Lucia De Robertis.

 

I numeri sono significativi, già nella prima giornata con 13 cooking show, 14 appuntamenti conference con alcuni opinion leader del settore, oltre 20 appuntamenti convegnistici e tanto altro. Anche i numeri che emergono dai convegni parlano di una ristorazione sempre più importante per il rilancio economico del nostro Paese. Qualche esempio: “più di 1 italiano su 2 frequenta bar e ristoranti, 12 milioni pranzano abitualmente fuori dalle mura domestiche. Oltre l’80 per cento prevede di spendere ancor di più al ristorante nei prossimi sei mesi. Con 76 miliardi di euro, su un totale di 504 miliardi dell’intera Europa, l’Italia è il terzo mercato europeo della ristorazione dopo Regno Unito e Spagna”.

congreso cuochi (2)

Non solo coking show, dunque, degustazioni di vino e spettacolari realizzazioni dei migliori barman italiani. Eccellenze di Toscana: si chiama così lo spazio dedicato alle migliori aziende vitivinicole di Toscana grazie all’iniziativa dell’Associazione italiana sommelier Toscana. Una degustazione delle migliori etichette di 150 produttori del Granducato selezionati dalla Guida Ais Vitae 2016 che ha assegnato ben 84 ‘quattro grappoli’ a vini di eccellente profilo stilistico e organolettico. Ai banchi d’assaggio, raccontati da oltre 200 sommelier, le migliori espressioni dei territori, le storie e i progetti di produttori più o meno famosi che impiegano cuore e risorse per fare di ogni singola bottiglia un esempio di eccellenza enologica. Nei bicchieri, un bouquet di note sensoriali che rendono ogni vino un caleidoscopio di emozioni.

 

Bere bene e bere consapevolmente: questo anche il messaggio lanciato da Italian Barman Style. Nei tre giorni della Leopolda per la prima volta in città anche un grande evento dedicato al mondo dei cocktail e di una professione in continuo divenire. Ricco il programma promosso da Cocktail Mixology. L’acronimo I.B.S. è composto – spiegano i responsabili di questo comparto – da tre semplici lettere che, opportunamente mixate, si tramutano in SBI, ossia “Stile di Bere Italiano”, come ama rimarcare sempre Danny Del Monaco, da molti definito “genio dello shaker”, uno dei padri fondatori della Cocktail in the World Mixology, una rivoluzionaria scuola votata alla formazione e selezione dei migliori elementi da mettere al servizio di una corrente che già sta inesorabilmente cambiando le abitudini degli italiani amanti del buon bere”.

 

Un grande evento da vivere, insomma, questo 28 Congresso Fic ed un grande appuntamento per riflettere sulle reali potenzialità dell’agroalimentare di eccellenza italiana.

Antonio Iacona


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio