Al Soave Versus 2015, “il buon vino ti accompagna per mano”, con ‘Percorsi Per Sorsi’ ideati in tre itinerari suddivisi per colore, assieme al proprio personal sommelier per scoprire quale è il Soave giusto per il piatto che vuoi assaggiare.
Come orientarsi tra le mille, differenti interpreazioni del Soave? Come valorizzare le infinite sfumature della garganega? Quali i sapori che meglio esaltano la mineralità e i profumi di questo vino bianco dalla marcata origine vulcanica?
Sarà “caccia all’abbinamento perfetto” con l’iniziativa “Percorsi e per sorsi” ideata dal Consorzio del Soave in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Verona, all’interno di Soave Versus (#SoaveForYou @AisVeneto), in programma dal 5 al 7 settembre nel palazzo della Gran Guardia di Verona a partire dalle ore 18.
Si tratta di una iniziativa dal carattere divulgativo pensata per visitatori consapevoli, preparati e curiosi voluta per rispondere alla classica domanda che qualsiasi persona si pone di fronte a decine e decine di etichette in bella mostra sui banchi d’assaggio: e adesso da dove comincio?
Ecco dunque che nell’edizione di Soave Versus di quest’anno verrà proposta la figura del Personal Sommelier, vale a dire sommelier professionisti che guideranno i visitatori alla scoperta del vino giusto abbinato al piatto giusto.
Tre i percorsi predefiniti suddivisi per colore: percorso giallo, I Grandi Cru del Soave; percorso verde, Il Soave Superiore; percorso arancio, Il Recioto di Soave.
All’iniziativa parteciperanno anche Enrico Fiorini, Miglior Sommelier del Veneto 2014, e Gianluca Boninsegna, Miglior Sommelier del Veneto 2015.
M.S.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri