Dal 4 al 6 settembre 2015, sul Molo Audace di Trieste parte la prima edizione di “Fish Very Good – Il Salone” del pesce del Golfo triestino.
Sono tre giorni organizzati dal GAC FVG, Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia, e studiati per far apprezzare meglio al grande pubblico il pesce del nostro mare Adriatico, tra scuola di cucina, workshop, attività divulgative e navigazioni a bordo di pescherecci.
«Fish Very Good è un esperimento di salone del pesce che nei nostri obiettivi vorremmo portare in regione e a Trieste nel contesto di una ampia e articolata fiera dedicata al mare e a tutte le eccellenze che il territorio può offrire in questo settore», ha spiegato Antonio Paoletti, presidente del GAC FVG, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Il suo obiettivo è quello di promuovere la cultura del mare e della pesca e un consumo di prodotto ittico più consapevole che tenga conto della provenienza e della stagionalità della materia prima, affinché ci sia sempre maggiore conoscenza, non data per scontata tra gli abitanti di una città che pur si affaccia sul mare.
«La cultura del mare è una parte centrale della cultura e delle tradizioni della nostra città. Ecco perché questo evento, che la valorizza, si adatta particolarmente bene a Trieste. … il tema del rapporto città-mare, della sua storia e delle sue tradizioni, diventeranno sempre più temi forti per lo sviluppo della città, prospettive di sviluppo economico e industriale per il futuro» ha commentato Roberto Cosolini, sindaco di Trieste.
Il Salone si articola in numerose attività informative e divulgative, completate dall’imprescindibile momento di degustazione. Particolare risalto ha la Scuola di Cucina in cui i cuochi saranno affiancati da un biologo, che fornirà un inquadramento sulle specie ittiche protagoniste dei piatti, e da sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier che faranno degustare il piatto in abbinamento a un vino del Carso dell’Associazione Viticoltori del Carso. La partecipazione alla Scuola di Cucina è gratuita, ma con obbligo di preregistrazione su www.fishverygood.it/eventi (fino a esaurimento posti).
A orario continuato sarà aperto anche il RistoFish per pranzi e cene circondati dal mare, sulla punta del Molo Audace, il classico “liston” tanto caro ai triestini, in tutte le stagioni, ma anche per rapidi stuzzichini e “Aperifish” d’asporto.
Il Salone è momento di punta della campagna di sensibilizzazione “Fish Very Good” rivolta ai consumatori del Friuli Venezia Giulia, che proseguirà anche nei mesi a venire in ristoranti, pescherie e centri commerciali, e che mira a promuovere i prodotti ittici locali secondo stagionalità, aumentando la dimestichezza del consumatore verso specie ittiche dimenticate, evidenziandone le proprietà nutritive, l’aspetto e il gusto. Per promuovere il prodotto “Fresco, Vicino, Genuino”, che come “Fish Very Good” rendono l’acronimo “FVG”, come viene sintetizzato il nome della stessa regione.
Ma la manifestazione è anche occasione per una riflessione sui GAC, i Gruppi di Azione Costiera, voluti dall’Unione europea per lo sviluppo equilibrato del settore pesca, e sul fenomeno del pesca turismo, per potenziarlo sempre in un’ottica di valorizzazione dell’ecosistema marino.
Maura Sacher
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