Curiosità

Alambicco d’Oro apertura alla categoria del Gin

Alambicco d’Oro apertura alla categoria del Gin

Alambicco d’Oro apertura alla categoria del Gin

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG giunge alla sua 42° edizione nel 2025 e introduce una novità significativa: l’apertura alla categoria del Gin.

Questo distillato aromatizzato al ginepro si aggiunge alle tradizionali categorie di grappa, acquavite d’uva e brandy italiano, con tre tipologie di Gin ammesse: Gin, Distilled Gin e London Gin.

Questa inclusione, promossa da ANAG, mira a consolidare il concorso come la principale vetrina per valorizzare l’eccellenza della distillazione italiana, sia nelle sue forme tradizionali che nelle nuove produzioni in linea con le tendenze di consumo. Il concorso si rivolge a tutte le realtà del settore, dalle distillerie storiche a quelle emergenti e alle aziende vitivinicole che producono grappe di fattoria.

I prodotti in gara saranno valutati da esperti assaggiatori ANAG provenienti da tutta Italia. La valutazione si terrà dal 16 al 18 maggio a Bellaria Igea Marina (Rimini), con l’assegnazione di medaglie Best Gold, Gold e Silver, oltre a due premi speciali: per il miglior punteggio complessivo e per la bottiglia più bella.

Le aziende interessate a partecipare possono trovare il bando con tutte le informazioni sul sito anag.it (sezione Alambicco d’Oro) e possono richiedere ulteriori informazioni scrivendo a [indirizzo email rimosso] entro il 30 aprile.

ANAG, l’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti, fondata nel 1978, promuove la cultura del buon bere e valorizza i distillati italiani attraverso varie attività.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio