Curiosità

Un bicchiere di vini è più grave di un omicidio

Un bicchiere di vini è più grave di un omicidio "Un bicchiere di vino può costare più di una vita: la giustizia italiana sembra aver perso il senso delle proporzioni.

Un bicchiere di vini è più grave di un omicidio

“Un bicchiere di vino può costare più di una vita: la giustizia italiana sembra aver perso il senso delle proporzioni.”

Per omicidio la condanna è di 14 anni, in realtà con le attenuanti, reali in carcere ne farete 8;  le spese variano in base alle situazioni. la nuova legge dice: da 0,5 a 0,8 g/l: si applica una multa  da un minimo di 573 a un massimo di 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Un calice in allegria è pericoloso

Da 0,8 a 1,5 g/l: ammenda da un minimo di 800 fino a un massimo di 3.200 euro, arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. 

Tornando all’omicidio facendo un calcolo della serva con 0,6 g/l pago i 573 euro, ma poi dovrò andare a fare gli esami del sangue, come un tossico dipendente e sono tutti a pagamento ogni seduta costa € 120 ( ogni due mesi e non c’è mutua)  devi andare avanti per un anno in sostanza un calice in più, ti arriva a costare oltre 1200 euro, se consideriamo che lo stipendio medio è intorno ai mille euro, si capisce che devi lavorare un mese per una serata con un pò d’allegria. 

La proporzionalità, vi rendete conto che proprio non c’è e non voglio parlare di fare una protesta pubblica, perchè se io con un paio di amici andiamo a Roma con i cartelli e ci mettiamo davanti al Parlamento, ci mettono in carcere e ci danno una pena sino a 20 anni che è più del doppio dell’omicidio.
Dovrebbero incentivare i servizi pubblici di trasporto, cittadini che occasionalmente possono fornire il servizio taxi a domicilio. Il calo dei consumi mette in ginocchio i produttori, il consumo nel settore Horeca è crollato e sicuramente non sarà compensato dell’esportazione. 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio