Bollicine in Villa 2025, edizione record
Adesioni da tutta Europa all’evento primaverile (29-30 marzo) di Villa Farsetti. La giuria del “Venice International Wine Trophy Bubbles” si riunirà al Resort Oasi Bianca di Pomposa. Quest’anno sarà assegnato un premio speciale anche dalla giuria popolare dei wine lovers.
Sarà all’insegna dei record e del tutto esaurito l’edizione 2025 di “Bollicine in Villa”, il tradizionale happening primaverile in programma il 29 e 30 marzo a Villa Farsetti, la Versailles dei Dogi, nell’entroterra veneziano. Un appuntamento che si preannuncia come l’evento più glamour dell’anno e che registra adesioni da tutta Europa sia da parte delle più prestigiose case spumantistiche sia da parte dei wine lover che amano le “bollicine”, simbolo di convivialità.
Nel weekend di fine marzo i visitatori potranno degustare oltre tremila etichette: dagli Champagne (è annunciata la presenza di oltre 30 “maison” francesi) agli spumanti Metodo Classico delle quattro zone più vocate della Penisola (Trentodoc, Franciacorta, Oltrepò Pavese e Alta Langa), dalle bollicine Metodo Martinotti ai vini frizzanti. Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo sono inoltre previsti una serie di laboratori sensoriali nonchè delle Masterclass riservate ad alcune tipologie di spumanti. Gli organizzatori Ezio e Vanni Berna dell’Enoteca “Le Cantine dei Dogi” assicurano: sarà un’edizione indimenticabile.
In passerella il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea
Dedicata ai «wine lover», la kermesse veneziana offrirà l’opportunità di incontrare in una location davvero suggestiva i produttori che nelle due giornate proporranno il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea con una nutrita partecipazione internazionale. La rassegna sarà inoltre arricchita dalla presenza di alcune selezionate aziende del settore «food» che esporranno i loro prodotti gastronomici d’eccellenza e alcune delizie culinarie made in Italy.
Un viaggio affascinante alla scoperta delle “maison” più rappresentative
L’edizione 2025 di «Bollicine in Villa» sarà un viaggio affascinante alla scoperta delle «maison» più rappresentative del mondo spumantistico del Vecchio Continente: dalla Francia all’Italia, dalla Spagna alla Slovenia, dall’Ungheria all’Austria, dalla Germania alla Croazia. Un pianeta, quello spumantistico, che esprime il «genius loci» di uno specifico territorio caratterizzato dai classici vitigni internazionali, ma anche da una miriade di vitigni autoctoni.
I «wine lover» avranno la possibilità di assaggiare oltre ai vini convenzionali (di pianura, di collina, di montagna e, perchè no, anche di mare), il pianeta dei vini naturali, biologici e biodinamici. Un mondo fatto di viticoltori eroici, di vignaioli indipendenti, di piccole realtà emergenti, ma anche di marchi già affermati che hanno conquistato il mondo con le loro etichette e con le loro griffe.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri