30% degli italiani meno budget per i regali
In sintesi, l’indagine di Findomestic ed Eumetra rivela un Natale 2024 all’insegna della sobrietàl e della prudenza per gli italiani.
Ecco i punti principali: Budget ridotto per il 30% degli italiani spenderà meno per i regali rispetto all’anno scorso, mentre solo il 10% prevede di spendere di più. Questo è dovuto principalmente a una situazione economica percepita come problematica da quasi il 40% delle famiglie.
Più della metà degli intervistati guarda al futuro con preoccupazione e quattro famiglie su dieci vivono un momento economico difficile.
L’inflazione, seppur stabilizzata, continua a preoccupare il 65% degli italiani, influenzando negativamente le intenzioni di acquisto.
Nonostante la tendenza al risparmio, il 25% delle persone aspetterà l’ultimo momento per comprare i regali, confermando un’abitudine consolidata.
Cambiano i tipi di regalo: L’abbigliamento si conferma il regalo più popolare (46%), mentre crollano i regali tecnologici, passando dal 34% del 2022 al 20% attuale. Aumentano invece i regali più tradizionali come libri e prodotti enogastronomici.
Boom delle gift card
Le gift card sono sempre più apprezzate, scelte dal 30% degli intervistati (rispetto al 19% del 2022), per la loro praticità e la libertà di scelta che offrono.
Utilità ed etica: Il criterio principale nella scelta dei regali è l’utilità (oltre il 60% dei casi), con particolare attenzione nella fascia over 55. Circa il 20% delle persone considera anche l’impatto etico, scegliendo regali ecologici, solidali o a chilometro zero.
In conclusione, il Natale 2024 sarà caratterizzato da scelte più consapevoli, orientate al risparmio, alla praticità e all’utilità, con una crescente attenzione all’etica e alla sostenibilità.
Eumetra
Costituita nel 2015 da un pool di senior consultant, Eumetra estende il campo della conoscenza attraverso ricerche sociali e di marketing che realizza, a livello nazionale e internazionale, dalle sue sedi in Italia e Svizzera e attraverso il suo network di partner locali accuratamente selezionati in Europa e in oltre 100 paesi nel mondo. Accuratezza, prospettiva, purezza ed empatia sono i valori in cui Eumetra crede e su cui basa la propria attività di ricerca e consulenza. Eumetra è certificata ISO 9001:2015 e ha conseguito l’Attestazione di Qualità Assirm.
Eumetra ha dato vita ad un Gruppo di aziende specializzate in attività complementari, che completano la filiera della knowledge, del consulting e della sustainable innovation in ambito strategico, tecnologico e marcomm. Ad oggi, il Gruppo include Eumetra International SA, Eumetra International Ltd. (ricerca sociale e di marketing), AND Communication (agenzia di comunicazione integrata) ed Extra (Integrated Digital Company).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri