Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto
Un viaggio di scoperta con giornalisti nazionali di settore
Il Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto, un vero gioiello dell’agricoltura calabrese, è al centro di un press tour che ha visto la partecipazione di giornalisti nazionali di settore.
Questo evento è stato organizzato per promuovere e far conoscere le straordinarie qualità di questo prodotto, enfatizzando la sua importanza culturale e gastronomica.
Il press tour ha coinvolto alcuni tra i più importanti giornalisti enogastronomici del paese, offrendo loro un’opportunità unica di esplorare il territorio e scoprire da vicino le peculiarità del Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto.
L’evento è iniziato con una visita ai campi di finocchio, dove i produttori locali hanno illustrato le tecniche di coltivazione e le condizioni specifiche che rendono questo finocchio così speciale.
In Calabria, per l’occasione, sono arrivati Gioacchino Bonsignore caporedattore di Tg5 Gusto, Mediaset che ha registrato una ricetta con lo chef Ercole Villirillo,
Riccardo Lagorio (Sale & Pepe, Dove, VdG magazine);
Tiziano Argazzi (Italia a Tavola, Viaggiatori del Gusto, Latitudes Travel Magazine, Lifeemotions Magazine);
Monica Viani (cofondatrice Famelici e freelance per la casa editrice di settore Editrade).
“I giornalisti hanno potuto apprezzare le caratteristiche organolettiche del Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto, noto per il suo sapore dolce e la sua croccantezza”, hanno affermato, con entusiasmo, il presidente del Consorzio Aldo Luciano ed il direttore Enzo Talotta.
“Questo finocchio, coltivato in un territorio dalle condizioni climatiche ideali, è ricco di nutrienti e oli essenziali che gli conferiscono proprietà digestive e benefiche per la salute”.
Uno dei momenti clou del press tour è stata la degustazione guidata, dove i giornalisti hanno potuto assaporare il finocchio in diverse preparazioni culinarie, sia crude che cotte.
Lo chef locale, Natale Pallone, ha creato piatti che esaltano le qualità del finocchio, dimostrando la sua versatilità in cucina e la sua capacità di arricchire qualsiasi ricetta con il suo sapore unico.
Il press tour ha anche offerto l’opportunità di incontrare direttamente i produttori del Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto, insieme alla nutrizionista Lorella Scicchitano.
Questi incontri hanno permesso ai giornalisti di conoscere le storie e le passioni che animano chi lavora ogni giorno per coltivare questo prezioso ortaggio.
I produttori hanno condiviso le sfide e le soddisfazioni del loro lavoro, evidenziando l’importanza della sostenibilità e della qualità.
L’evento è stato anche un’occasione per promuovere il territorio di Isola Capo Rizzuto, una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. I giornalisti hanno potuto visitare i luoghi storici e le attrazioni turistiche della zona, scoprendo così il contesto che rende il Finocchio IGP un prodotto così speciale e radicato nel territorio.
Il press tour sul Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto è stato un grande successo, contribuendo a far conoscere e apprezzare questo prodotto unico a livello nazionale.
Grazie a eventi come questo, il Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto può continuare a conquistare nuovi estimatori e a consolidare la sua reputazione di eccellenza nel panorama agroalimentare italiano.
L’iniziativa è finanziata dal Feasr-Psr Calabria 2014/2022 – Misura 3 – Intervento 3.2.1.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri