Nasce la “Bottega Academy” per valorizzare i talenti
Benemerita iniziativa della Cantina e Distilleria trevigiana di Bibano di Godega di Sant’Urbano. Creato un percorso di formazione professionale nell’ottica di un’assunzione stabile.
Malgrado una situazione economica internazionale altalenante, l’occupazione continua a far registrare dati più che lusinghieri. Nello specifico nel secondo trimestre 2024 l’indice di disoccupazione è sceso in Italia al 6,8%, mentre in Veneto è crollato addirittura al 2,7%, un livello che gli analisti definiscono fisiologico.
Pertanto in questo momento storico la sfida non è creare lavoro “tout court”, ma lavoro stabile ed equamente remunerato che fidelizzi i lavoratori, in particolare i giovani, alle aziende al fine di compiere insieme un percorso di crescita.
La ricchezza di un’azienda è data innanzitutto dalle risorse umane
A questo proposito Bottega S.p.A., cantina e distilleria di Bibano di Godega di Sant’Urbano, ha creato la “Bottega Academy”, un percorso formativo nato dalla considerazione che la ricchezza di un’azienda è data innanzitutto dalle proprie risorse umane.
Questo progetto si articola in corsi di formazione per candidati che vogliono entrare a far parte del mondo Bottega, ma che necessitano di essere preparati adeguatamente, sia dal punto di
vista tecnico che organizzativo. Viene riservato a gruppi di 10 persone che vengono assunte per 6 mesi dall’azienda e regolarmente remunerate, usufruendo di un percorso formativo di 80 ore, guidato da un docente esterno e dai caporeparto dell’azienda. Il tempo residuo è dedicato
all’applicazione pratica degli insegnamenti teorici, al fine di acquisire sul campo un’esperienza
adeguata. Al termine di questo periodo i partecipanti ai corsi, se ritenuti idonei, potranno essere
assunti in maniera definitiva.
Già per le 80 ore formative è prevista l’assunzione a tempo determinato di 6 mesi con
l’inquadramento di partenza del settore alimentare, che comporta una retribuzione lorda di
1.726,52 al mese per 14 mensilità.
La difficoltà di reperire attrezzisti per le linee di imbottigliamento
“Bottega Academy” è nata dalla carenza di competenze in alcuni settori, in particolare dalla difficoltà di reperire attrezzisti di linea per le macchine di imbottigliamento. Nello specifico nel 2024 la ricerca dei candidati si è indirizzata su neodiplomati con passione per la meccanica e per l’elettronica, dotati di ottima manualità e su lavoratori con esperienza in linea di produzione, anche provenienti da altri settori merceologici.
In futuro è probabile che “Bottega Academy” venga estesa anche ad altri comparti, inclusa l’area commerciale, per formare ed inserire nella struttura aziendale figure professionali dedicate ad interfacciarsi con la clientela e a sviluppare l’attività di vendita.
Sandro Bottega: “Obiettivo dell’azienda è valorizzare i talenti”
Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A., esprimendo soddisfazione per l’iniziativa, ha confessato: “Siamo certi che continuare con successo la nostra attività dipenderà dalla capacità di considerare la vita aziendale, come un susseguirsi di insegnamenti e apprendimenti, che ci permetteranno di migliorarci, di sviluppare nuove competenze e di saper lavorare in gruppo con continuità. I primi giorni in azienda rappresentano per ogni lavoratore una sorta di imprinting che, attraverso il corso di formazione canalizzato nella giusta direzione, consente di cogliere e riconoscere i talenti, in modo che non vengano dispersi ma vengano valorizzati al meglio nell’interesse del singolo e dell’azienda.”
Ed ha aggiunto: “In relazione ai risultati del progetto in corso in questa ultima parte del 2024, ci
proponiamo di formare e di assumere altre persone anche nel 2025. Il nostro obiettivo è costruire passo passo, insieme agli stessi lavoratori, quelle professionalità di cui abbiamo bisogno per continuare a crescere.”
In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri