Vino e Ristoranti

Hotel Sassella Ristorante Jim

Hotel Sassella Ristorante Jim Grosio (Sondrio)   Tagliolini al Sassella e fichi con strigoli di Bresaola Igp e fichi di Cosenza Dop essiccati su fonduta di Bitto Dop giovane

Hotel Sassella Ristorante Jim

Grosio (Sondrio) 

Tagliolini al Sassella e fichi con strigoli di Bresaola Igp e fichi di Cosenza Dop essiccati su fonduta di Bitto Dop giovane

 

 

Ricetta per 4 persone

 

Per i tagliolini

 

200 gr.         Farina

30 gr.          Pasta di fichi di Cosenza Dop

0,5 dl           Sassella (vino rosso valtellinese Docg)

2                Uova

 

Per la fonduta

 

100 gr.         Formaggio Bitto Dop tagliato a cubetti

1 dl.            Panna fresca

1 dl.            Latte intero

20 gr.          Fecola

 

Per il condimento

 

50 gr.          Bresaola tagliata a striscioline (tipo julienne)

50 gr.          Fichi essiccati tagliati a fettine

 

Preparazione

 

Procedere lavorando gli ingredienti per i tagliolini freschi come per una classica pasta all’uovo. Una volta pronti i tagliolini, preparare la fonduta ammorbidendo a bagnomaria il Bitto, il latte, la panna e la fecola fino ad ottenere una crema morbida.

Cuocere i tagliolini in acqua bollente e salata per 5 minuti. A parte preparare il condimento spadellando con un po’ d’olio d’oliva calabrese gli strigoli di bresaola e i fichi, aggiungere i tagliolini.

Disporre su un piatto caldo la fonduta ed adagiare i tagliolini.

Via Roma, 2
Tel. 0342.847272
www.hotelsassella.it
jim@hotelsassella.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio