Ristorante Filippino
Proprietario: Antonio Bernardi Chef: Boulbaba Chaafi
Maccaruna i casa alla “Filippino”
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
- 400 di farina di grano duro
- 4 uova
1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
se necessita, qualche cucchiaio d’acqua
Impastare i sopraindicati ingredienti facendo in seguito se si ha una macchinetta per la pasta dei maccheroni o in caso contrario con un ferro dei maccheroni dei bucatini lunghi circa 10 – 12 cm.
Ingredienti per il condimento:
1 litro di salsa di pomodoro
- 120 di mozzarella fresca tagliata a dadini,
- 30 di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 1 melenzana tunisina fritta tagliata a dadini
- 150 di ragù di vitello
- 1 mestolo di pesto preparato con:
(n. 40 foglie di basilico genovese, ½ cucchiaio di parmigiano reggiamo, ½ cucchiaio di pecorino siciliano, n. 2 spicchi di aglio, n. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, n. 10 gr. di pinoli, n. 10 gr. di mandorle, 1 pizzico di sale e pepe bianco, 3 cucchiai di ricotta al forno grattugiata)
Ricotta infornata
PROCEDIMENTO
Tritare grossolanamente tutti gli ingredienti, tranne la ricotta, e metterli in una grande pentola dai bordi alti, far cuocere a fuoco lentissimo.
Dopo aver cotto la pasta al dente, ed averla scolata, versarla nella pentola e mantecare per un paio di minuti, travasare il tutto in una pirofila precedentemente riscaldata.
Spolverizzare con ricotta infornata grattuggiata.
Servire ben caldo.
Lipari – Isole Eolie (Messina)
Piazza Municipio
Tel. 090.9811002
www.filippino.it
filippino@filippino.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri