Oscar alla carriera a Sandro Boscaini
“Mister Amarone” premiato dalla rivista americana Wine Ethusiast. “E’ un onore che condivido con la mia famiglia e con tutti i collaboratori” ha dichiarato il presidente del Gruppo Masi.
A Monaco di Baviera Alessandra Boscaini, settima generazione della famiglia veronese e l’amministratore delegato Federico Girotto hanno brindato con la Rosa dei Masi e il Valpolicella Brolo Campofiorin.
Ancora un riconoscimento internazionale, uno di più prestigiosi, per Sandro Boscaini. “Mister Amarone”, presidente di Masi
Agricola, è stato premiato da Wine Ethusiast, la rivista americana punto di riferimento nel mondo del vino con il “Lifetime Achievement Award of the Year 2024”. Un Oscar alla carriera che celebra gli imprenditori della vite e del vino che hanno raggiunto risultati eccezionali nella loro professione.
“Sandro Boscaini ha cambiato il significato del vino italiano nel mondo e non ha mai smesso di sperimentare, innovare e guardare al futuro convinto che l’innovazione è fonte di ottimismo”: questa la motivazione che riconosce una delle figure emblematiche del panorama enologico internazionale, che ha valorizzato l’Amarone e la sua storica cantina di Gargagnago in Vapolicella. Congratulazioni anche da parte nostra.
“E’ un onore immenso che condivido con la famiglia e con tutti i collaboratori”
“Il riconoscimento alla carriera di Wine Enthusiast – ha dichiarato commosso Sandro Boscaini – è per me un onore immenso, che condivido con la famiglia, con tutti i collaboratori di Masi, con la mia terra e con i suoi operatori vitivinicoli.
Ho sempre creduto nella forza del vino come ambasciatore di cultura del territorio.
Ho lavorato affinché l’Amarone diventasse il simbolo della Valpolicella, delle Venezie e dell’eccellenza italiana nel mondo.
Questo premio rafforza il mio impegno di tanti anni e sprona me e i miei familiari a prendersi cura, custodire e difendere il vino, nel rispetto dell’antico motto di casa Masi: Nectar Angelorum Hominibus (nettare degli angeli per gli uomini)”.
E a Monaco di Baviera il brindisi alla cerimonia di premiazione degli Oscar 2024
Nei giorni scorsi a Monaco di Baviera i vini dell’azienda Masi sono stati protagonisti della cena di gala e dei brindisi in occasione della cerimonia di premiazione dei Bambi Awards 2024,
l’Oscar tedesco che celebra ogni anno personalità di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, personaggi che hanno lasciato un segno indelebile con il loro operato.
Tra i premiati anche l’alpinista ed esploratore altoatesino Reinhold Messner.
La cerimonia nel suggestivo salone dei Bavaria Film Studios
Alla cerimonia svoltasi nel suggestivo salone dei Bavaria Film Studios a Monaco di Baviera era presente come sponsor il Gruppo Masi Agricola, la storica cantina produttrice di Amarone e di vini premium delle Tre Venezie.
I vini della cantina veneta hanno accompagnato la cena e l’after-party dell’esclusivo evento.
A rappresentare Masi alla cerimonia dei Bambi Awards è intervenuta Alessandra Boscaini, settima generazione della famiglia proprietaria del Gruppo Masi, e l’amministratore delegato del Gruppo, Federico Girotto.
A tavola l’elegante “Rosa dei Masi” e il Valpolicella “Brolo Campofiorin”
“È stato un vero piacere – ha commentato Federico Girotto – condividere i nostri vini con una platea di altissimo livello.
Per un evento glamour di tale levatura due etichette di pari prestigio:
il Rosa dei Masi, elegante rosé (da uve Merlot) novità di quest’anno, e il Brolo Campofiorin, una delle più contemporanee interpretazioni della Valpolicella, entrambe espressioni dell’identità e della modernità del brand Masi e del suo territorio.”
I premiati: Reinhold Messner, Kevin Costner, Robbie Williams e Bryan Adams
Quest’anno, oltre al famoso alpinista ed esploratore altoatesino Reinhold Messner, già insignito del Premio Masi nel 2020, sono stati premiati Kevin Costner, Robbie Williams e Bryan Adams.
Masi è un marchio superstar a Monaco di Baviera, una presenza consolidata con il “Masi Wine Bar” sulla Maximilianstrasse, rinomata strada del lusso dove i vini delle Venezie portano lo stile e l’autenticità della casa veronese e del suo territorio.
Masi Agricola, il produttore leader di Amarone con 5 diverse tipologie
Il Gruppo Masi Agricola con sede a Gargagnago di Vlpoliclla è un produttore leader di Amarone e ha sempre rappresentato con passione le tradizioni del Veneto.
Nel 2022 l’azienda ha celebrato la 250ª vendemmia della famiglia Boscaini nei pregiati vigneti di “Vaio dei Masi”, una valle nel cuore della Valpolicella Classica (1772-2022).
Masi possiede un’esperienza riconosciuta nella tecnica dell’appassimento, praticata fin dall’epoca romana per concentrare colore, zuccheri, aromi e tannini nel vino, ed è uno dei principali rappresentanti della tradizione dell’Amarone: il presidente Sandro Boscaini rappresenta la sesta generazione della famiglia, che ha contribuito a portare questo vino tra le eccellenze italiane.
La collaborazione con i Conti Serego Alighieri e con i Conti Bossi Fedrigotti
Oggi, Masi produce cinque diversi Amarone, la selezione più ampia e di alta qualità disponibile sul mercato internazionale.
Da cinquant’anni Masi è impegnata in un ambizioso progetto di valorizzazione delle aziende vinicole tradizionali, collaborando con i Conti Serego Alighieri, discendenti del Sommo Poeta Dante, proprietari della cantina più antica e tradizionale della Valpolicella, e con i Conti Bossi Fedrigotti, una rinomata cantina trentina con vigneti a Rovereto, e con lo storico castello nel cuore di Valdobbiadene di Canevel Spumanti, noto per i suoi spumanti di alta qualità, che dal 2016 fa parte del gruppo Masi.
Nel 2023 l’acquisizione della Tenuta “Casa Re” nell’Oltrepò Pavese
Nel 2023, Masi ha acquisito la Tenuta “Casa Re” nell’Oltrepò Pavese, una zona rinomata per la produzione di uve Pinot Nero per spumanti.
Masi fonda il proprio operato su valori sociali, etici e ambientali e vanta una significativa produzione di vini biologici sia in Veneto che nelle tenute Poderi del Bello Ovile in Toscana e Masi Tupungato in Argentina.
In linea con i suoi valori, Masi ha adottato nel marzo 2024 il progetto di sostenibilità “Masi Green Governance”, che prevede lo status di azienda benefit e l’integrazione di ulteriori attività con finalità aziendali legate alla crescita sociale, alla promozione e alla valorizzazione della cultura veneta, delle persone, del territorio e dell’ambiente.
In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri