Podere Casanova, buen ritiro a Montepulciano
Confortevoli stanze nella casa padronale. Rinomata cantina con degustazione dei vini Docg
A Montepulciano, uno dei borghi suggestivi della Toscana e fra le più pregiate zone dei vini Doc, si trova il Podere Casanova.
E’ il buen ritiro ideale per una fuga dalla città dove trascorrere le giornate autunnali lontano dalla folla, nella tranquillità e nel silenzio, godendo del foliage autunnale che dipinge di rosso, giallo i dolci pendii delle Crete. Qui, nel secolo dei lumi, si dice che si sia fermato anche il veneziano Giacomo Casanova, sedotto (lui in questa occasione) da una nobildonna toscana.
Rinomata cantina con agriturismo, Podere Casanova è un’azienda agricola ecosostenibile certificata dal marchio Equalitas, con i vigneti coltivati in modalità del tutto naturale, a una manciata di chilometri da Cortona, Chiusi, e dalla Val d’Orcia.
E’ il sogno diventato realtà di Isidoro Rebatto e della moglie Susanna Ponzin, entrambi di Este (Padova). Lui si dedica con passione e professionalità ai vigneti, lei scrupolosa, attenta nei dettagli all’ospitalità.
Per regalare agli ospiti il massimo della tranquillità, l’agriturismo è stato ricavato nella vecchia casa in pietra padronale ed ha tre ampi appartamenti ( Girasole, Glicine e Vigna) ciascuno con un proprio spazio verde privato con barbecue.
Caratterizzati da un diverso colore, sono arredati in stile urban country chic e mescolano armoniosamente arredi e décor scelti dalla proprietaria fra pezzi firmati, vintage e realizzazioni di artigiani toscani e veneti.
Pacchetti di soggiorno di Podere Casanova
Cuore di ciascun appartamento è una grande stanza che si affaccia sul prato, con la cucina perfettamente attrezzata, tavoloni che invitano alla convivialità, divani e angoli per il relax. La capienza varia dai 2 ai 3 posti letto.
Sono location ideali per chi vuole trascorrere del tempo con un piccolo gruppo di amici o familiari ed avere l’intera casa tutta per sé. A disposizione degli ospiti, un orto biologico di verdure ed erbe aromatiche da raccogliere e portarsi in tavola.
Fra i vari pacchetti che affiancano piacevoli esperienze al soggiorno con prima colazione, chi ha poco tempo e sceglie un solo pernottamento può optare fra gita fuori porta (con camminata tra filari rigogliosi per osservare da vicino l’arte e la passione che alimentano la vendemmia, con degustazione finale di vini e assaggi di prodotti locali), o tradizioni e sapori (con visita guidata in cantina dove saranno svelarti i segreti del pregiato Nobile di Montepulciano, prediletto dai papi, primo vino in Italia a potersi fregiare della Docg, e una cena che farà scoprire i sapori della più autentica tradizione toscana, in un connubio perfetto tra cultura e gusto).
Prevede, invece, due pernottamenti il pacchetto “Sotto la torre del Pulcinella”, per immergersi nella bellezza e nella storia di Montepulciano, dove appunto la torre dell’orologio è sormontata da una statua di Pulcinella.
Dopo la visita guidata al centro cittadino, sosta per una degustazione esclusiva nel Wine Art Shop di Podere Casanova, che si trova un poco lontano dalla torre e, al termine del soggiorno, un cofanetto con due vini in omaggio.
La cantina Podere Casanova
Dirimpetto all’agriturismo c’è la cantina con una grande sala degustazione con terrazzo panoramico sui vigneti. Qui vengono organizzate degustazione guidate, accompagnate – per esaltare ulteriormente l’esperienza degustativa – da stuzzichini locali accuratamente selezionati, aperte anche a chi non alloggia nell’agriturismo.
Le varie proposte, sia per neofiti che per wine lovers, spaziano da “Il Debutto” a “Del Casanova” che si conclude con una visita in cantina ed è uno straordinario excursus fra 5 vini che raccontano al meglio il territorio, dal Nobile di Montepulciano Docg alla sua Riserva.
Nel Wine Shop si trovano in vendita, oltre che tutta la gamma dei vini, anche eleganti confezioni regalo. Il tutto può essere anche ordinato on line dal sito www.poderecasanovavini.com, oppure chiamando lo 0578.896136.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri