Un occhio sul mondo

Vinitaly International Academy celebra la nomina di 16 Italian Wine Ambassador

Vinitaly International Academy celebra la nomina di 16 Italian Wine Ambassador e di un nuovo Italian Wine Expert

Vinitaly International Academy celebra la nomina di 16 Italian Wine Ambassador e di un nuovo Italian Wine Expert

 

Vinitaly International Academy, la prestigiosa accademia di formazione sul vino italiano, ha tenuto la 29a edizione del suo corso intensivo di certificazione di Italian Wine Ambassador dal 19 al 21 ottobre 2024 al Navy Pier di Chicago, certificando 16 Ambassador e un nuovo Italian Wine Expert.

Il corso

Dopo la 28^ edizione di New York tenutasi a marzo 2024 presso Banville Wine Merchants, dal 19 al 21 ottobre 21 candidati provenienti da tutto il mondo hanno frequentato il corso di certificazione Italian Wine Ambassador presso il Navy Pier di Chicago. Curato con competenza dalla docente di VIA Sarah Heller MW, il corso prevede due intense giornate di lezione e la degustazione di 45 vini italiani in preparazione  all’impegnativo esame di due ore e mezza in programma l’ultimo giorno del corso. Matteo Zoppas, Presidente di Italian Trade Agency, Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, e Adolfo Rebughini, CEO di Veronafiere, hanno accolto gli studenti all’inizio del corso ed hanno anche partecipato alla cerimonia dell’annuncio dei nuovi Italian Wine Ambassador ed Expert.

Diciassette studenti hanno sostenuto l’esame con successo: 16 sono diventati ufficialmente Italian Wine Ambassadors, ed uno di loro ha meritato il titolo avanzato di Italian Wine Expert, diventando il 17° Expert di Vinitaly International Academy.

 

Questa edizione di Vinitaly International Academy è stata parte del programma del primo Vinitaly USA, la rivoluzionaria fiera del vino organizzata da Veronafiere, che si è svolta il 20 ed il 21 ottobre al Navy Pier di Chicago.

 

La Community di VIA 

Il corso di certificazione di Vinitaly International Academy (VIA) è riconosciuto come il modello di riferimento della formazione sul vino italiano. La comunità di VIA comprende oltre 1400 candidati, di cui 409 hanno ottenuto il titolo di Italian Wine Ambassador e 17 di questi sono qualificati come Italian Wine Experts. La comunità di VIA, composta da tutti gli studenti che hanno partecipato al programma sin dal suo inizio nel 2017, comprende professionisti e appassionati di vino italiano da tutto il mondo, formando una professionale rete di supporto che si estende ben oltre i limiti geografici e che include amicizie durature, un forum aperto per condividere informazioni sul vino e opportunità di carriera. I membri continuano a partecipare durante tutto l’anno ad eventi come gite scolastiche in tutta Italia, riunendosi a Verona per la selezione enologica 5StarWines – the Book in veste di giudici, partecipando ad OperaWine ed a wine2wine Business Forum, costantemente ampliando le loro conoscenze ed espandendo la loro rete nel settore vinicolo.

 

Gli Italian Wine Ambassadors

I nuovi Italian Wine Ambassadors certificati sono:

 

Patti Robinson                                                Luca Tarantino

Jeannie Boutelle                                             Michelle Keene

Carmine Caravaggio                                      Jamie Gump

Filippo Marsala                                              Donatella Polizzi

Rebecca Severs                                              Bo young Northcutt

Yoshihiro Nagase                                           Naoko Suzuki

Susan Wilson                                                 Jean Marc Lazo Rodriguez

Anthony Rostock                                           

 

In aggiunta, Torrence O’Haire si è qualificato Italian Wine Expert. Massimo Serradimigni, già un Italian Wine Ambassador, ha confermato il suo titolo. 

 

La docente di VIA Sarah Heller MW afferma: “L’edizione di VIA di Chicago è stata un successo strepitoso, certificando un numero considerevole di nuovi Ambassador da tutto il Nord America e da posti lontani come il Giappone, oltre ad un nuovo Italian Wine Expert. Secondo me, tutto ciò è a testimonianza della maggiore consapevolezza e conoscenza approfondita del vino e della cultura italiani in questi mercati critici, dimostrando il grande potenziale del vino italiano, comprese le sue numerose unicità regionali, in questa parte del mondo.”

Le prossime edizioni dei corsi di VIA Italian Wine Ambassador 

La 30^ edizione di Vinitaly International Academy si svolgerà dal 16 al 18 novembre ad Almaty, in Kazakhstan, approdando per la prima volta nel cuore dell’Asia Centrale. 

 

Il corso annuale di punta di Vinitaly International Academy si terrà a Verona dal 27 al 31 marzo 2025 nei giorni antecedenti alla Vinitaly International Wine and Spirits Exhibition e prevederà la partecipazione di 65 candidati. I corsi satellite in altre sedi nel mondo saranno annunciati più avanti, durante l’anno, tramite i social media di VIA e il sito web di VIA.

Informazioni: Vinitaly International Academy (VIA) mira ad essere il modello di riferimento della formazione sul vino italiano. VIA offre un percorso educativo completo attraverso corsi standardizzati che preparano professionisti ed educatori a padroneggiare la diversità del vino italiano in modo rigoroso e organizzato. L’obiettivo principale di VIA è quello di promuovere una rete globale di professionisti altamente qualificati come Italian Wine Ambassadors e Italian Wine Experts: a loro volta, questi sosterranno e promuoveranno il vino italiano in tutto il mondo. VIA è stata fondata da Stevie Kim, Managing Partner di Vinitaly. Il nuovo ecosistema di VIA si avvale della guida delle associazioni di categoria italiane Federdoc, Federvini, Vignaioli Indipendenti FIVI e Unione Italiana Vini come membri del Comitato Consultivo Istituzionale. Il ricercatore di genetica della vite italiana, il Prof. Attilio Scienza, supervisiona la direzione scientifica ed educativa di VIA come capo scienziato. La docente di VIA Sarah Heller MW tiene il corso di punta di VIA Italian Wine Ambassador. Ad oggi, ci sono 409 Italian Wine Ambassadors certificati di cui 17 sono anche Italian Wine Experts.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio