Vino e Ristoranti

Sergio Bellissimo di Ais Catania e il miglior Sommelier Sicilia 2024

È della costa orientale il più bravo tra i sommelier siciliani che vince il quinto concorso dell’edizione 2024. Bellissimo, già terzo nel 2022 e secondo nel 2023, succede a Claudio Di Maria, conquistando il diritto di accedere alle semifinali nazionali del concorso “Miglior Sommelier d’Italia” 2024.

È Sergio Bellissimo della delegazione di Ais Catania il nuovo “Miglior Sommelier Sicilia” 2024. Un gran bel regalo di compleanno inaspettato per lui, considerato che ha raggiunto questo traguardo proprio poche ore prima dei suoi 45 anni. Sul podio anche Cristian Giannilivigni, 34 anni, della delegazione di Ais Palermo, e Rita Gurrieri, 54 anni, sommelier di Ais Ragusa. “Sono felicissimo di questo percorso che ho compiuto in quest’anno per me molto impegnativo – dice a caldo Sergio Bellissimo – inizialmente ho vissuto questo viaggio con un po’ di stanchezza. Per fortuna cammin facendo s’è trasformata in emozione, in energia positiva che mi ha permesso un approccio pulito in tutte le mie prove”.

 

Medaglia di legno per Domenico Strano, sommelier di Ais Jonico Etnea, premiato con una targa speciale Doc Sicilia, che davvero per un soffio non è riuscito ad entrare nella finale a tre. I tre finalisti hanno staccato il pass per l’ultima prova decisiva dopo aver ottenuto, tra tutti i quindici concorrenti partecipanti, il miglior punteggio al questionario scritto. In ultimo una relazione su uno dei prodotti icona siciliani, il “Vecchio Samperi” di De Bartoli, vino perpetuo con invecchiamento ventennale della tradizione marsalese pre-British, da uve Grillo e dalla forte ed incisiva anima ancestrale. Poi, in diretta social l’ultima sfida tra i finalisti a Piazza Duomo. Start con la degustazione organolettica e relativa esposizione di un vino alla cieca (un Rosso di Montalcino). A seguire prove di abbinamento cibo-vino su tre piatti della tradizione siciliana, una prova di servizio e di esposizione di un vino a scelta fra tre al tavolo dei commensali e, infine, la narrazione di un volto noto del vino siciliano (Antonio Rallo di Donnafugata) e di un prodotto di spicco aziendale (Ben Ryè, passito di Pantelleria).

 

Come “Miglior Sommelier Sicilia” 2024, Sergio Bellissimo avrà il diritto di accedere alle semifinali del concorso “Miglior Sommelier d’Italia” 2024 Premio Trentodoc. Le selezioni avranno luogo in sede nazionale a Milano il 23 ottobre prossimo. Assieme a lui parteciperanno i migliori sommelier di tutte le regioni italiane e i 10 candidati passati dalle preselezioni del mese scorso.  Ais Sicilia per l’anno venturo ha in serbo un secondo concorso tematico, oltre al già conclamato “Miglior Sommelier Etna”, che sarà aperto a tutti i sommelier d’Italia. Per maggio 2025, infatti, è prevista la prima edizione del concorso “Miglior Sommelier Marsala”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio