Info & Viaggi

Vini Naturali assaggiati alla cieca con Isabelle Legeron MW  

Vini Naturali assaggiati alla cieca con Isabelle Legeron MW wine2wine Business Forum annuncia la prima sessione di degustazione: Un viaggio alla scoperta del vino naturale

Vini Naturali assaggiati alla cieca con Isabelle Legeron MW

wine2wine Business Forum annuncia la prima sessione di degustazione: Un viaggio alla scoperta del vino naturale degustando alla cieca con Isabelle Legeron MW  

Isabelle Legeron MW

 

Siamo lieti di annunciare la prima sessione di degustazione dell’edizione di wine2wine Business Forum 2024, che si terrà a Verona il 4 e il 5 novembre 2024. Isabelle Legeron MW presenterà 3 vini alla cieca, dando ai partecipanti l’opportunità di imparare a riconoscere il vino naturale ed il suo stile, a scoprirne le peculiarità e a compararlo con le normative della vinificazione biologica e della viticoltura biodinamica certificata.

Isabelle Legeron MW è stata la prima donna Master of Wine in Francia. Ha fondato RAW WINE nel 2012, che attualmente è la più grande comunità globale di produttori di vino biologico, biodinamico e naturale, a basso intervento, nonché promotore di fiere in grandi città come New York, Los Angeles, Berlino e Tokyo.

Robert Joseph

Legeron, un’esperta di vino naturale riconosciuta a livello mondiale, accompagnerà i partecipanti in un approfondimento alla scoperta dei vini naturali durante una sessione di 45 minuti, aiutandoli a comprendere le sottili differenze tra i vini biologici/biodinamici convenzionali e quelli realizzati in modo naturale. Si condivideranno anche nozioni sui profili aromatici distintivi che rendono i vini realizzati in modo naturale così unici.

La sessione, moderata da Robert Joseph, veterano relatore di wine2wine Business Forum, prevede l’assaggio di tre vini alla cieca scelti appositamente per guidare ed educare i partecipanti, che si concentreranno sull’analisi sensoriale senza pregiudizi. Attraverso le varie fasi della degustazione, impareranno a distinguere lo stile di vino naturale da quello convenzionale, prodotti secondo il protocollo biologico piuttosto che biodinamico. La sessione offrirà una migliore comprensione di ciò che gli appassionati di vino naturale cercano e si aspettano nel calice.

Vini Naturali assaggiati alla cieca con Isabelle Legeron MW

 

Durante la sessione si affronteranno anche i luoghi comuni sui vini naturali, diffusi soprattutto tra i produttori di vino tradizionale ed il pubblico, e si farà chiarezza sul significato della terminologia comunemente utilizzata nell’ambito del vino naturale, tra cui “vivace”, “biologico”, “biodinamico”, “permacultura”, “a basso intervento”, “sostenibile” e “rigenerativo”. La discussione verterà su come i vini naturali spesso sfidano le aspettative convenzionali e mostrano un approccio alla vinificazione più dinamico e singolare. I partecipanti acquisiranno una comprensione più profonda di questa controversa categoria di vini, miglioreranno le loro abilità di degustazione e aumenteranno la loro consapevolezza relativamente agli aspetti ambientali e filosofici della viticoltura e della vinificazione moderne.

 

Dopo wine2wine Business Forum, RAW WINE terrà un walk around tasting durante il 57° Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, lunedì 7 aprile 2025. Questo sarà il primo evento in assoluto di RAW WINE a Vinitaly, e includerà decine delle centinaia di produttori e dei relativi vini che fanno parte della comunità di RAW WINE.

 

Ulteriori sessioni di degustazione e temi saranno annunciati nelle prossime settimane. Visita il sito Web dell’evento per l’elenco completo dei relatori e delle sessioni confermate.

 

Il Nuovo Format di wine2wine Business Forum 2024

wine2wine Business Forum 2024 propone un nuovo format, progettato per migliorare l’esperienza dei partecipanti, con sessioni di approfondimento, workshop pratici e degustazioni guidate.

 

Le sessioni di approfondimento di 30 minuti, divise nei livelli di conoscenza “base” e “avanzato”, saranno condotte da relatori internazionali selezionati tra i massimi esperti del settore, con traduzione simultanea da e in italiano.

 

Per la prima volta, il Forum includerà anche workshop pratici di 20 minuti che consistono in piccoli gruppi di networking, strutturati appositamente per mettere in connessione professionisti del vino, facilitare l’interazione diretta e lo sviluppo di una collaborazione significativa tra i partecipanti.

 

Nella Tasting Room si terranno sei sessioni di degustazione di 45 minuti ciascuna.

Lunedì 4 novembre

 

09:00 – 09:45

Systembolaget: come funzionano il processo di gara e la degustazione – Strumenti per ridurre l’impatto sul clima

Gad Pettersson

11:30 – 12:15

Uno sguardo dietro le quinte dei concorsi enologici e 5StarWines – the Book

Robert Joseph e Andrea Lonardi MW

14:15 -15:00

Comprendere la maturità al bicchiere: vecchi bianchi d’Italia

Cristina Mercuri DipWSET e Gill Gordon Smith IWE 

Martedì 5 novembre

 

09:00 – 09:45

AI per appassionati

Jeff Porter IWA e Danielle Callegari, Wine Enthusiast Magazine

11:30 – 12:15

Compilazione di un vintage report

Michaela Morris DipWSET, IWE, Decanter

14:30 – 15:15

Un viaggio alla scoperta del vino naturale degustando alla cieca con Isabelle Legeron MW

Isabelle Legeron MW e Robert Joseph

 

Per maggiori informazioni, visita il sito web: https://www.vinitaly.com/en/forum/wine2wine-business-forum/ per prenotare il tuo posto, clicca qui: https://www.vinitaly.com/en/events-calendar/wine2wine/ticket-wine2wine-business-forum-2024/ o manda un’email a: wine2wine@ext.veronafiere.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio