Sorsi di arte, cultura e bellezza, sabato 19 ottobre al Museo Regionale Archeologico “Antonino Salinas” a Palermo con l’Associazione Le Donne del Vino Sicilia guidata da Roberta Urso per la prima edizione di “100 donne raccontano il vino tra arte, cultura e bellezza”. Patrocinato dalla Presidenza della Regione Siciliana, assessorato regionale Agricoltura e Pesca mediterranea, assessorato regionale Beni Culturali e Identità Siciliana e comune di Palermo. In collaborazione con CoopCulture, la grande cooperativa operante nel mondo della cultura in Italia, l’iniziativa al Museo Archeologico Antonino Salinas è un felice connubio tra il mondo produttivo vinicolo siciliano declinato al femminile e il ricchissimo patrimonio archeologico e paesaggistico dell’Isola.
“Negli ultimi anni sempre più spesso il vino ha parlato al femminile: la presenza – dice Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture – di donne innamorate delle vigne, ha fatto sì che diverse cantine raggiungessero livelli internazionali. L’iniziativa delle Donne del Vino diventa un codice di lettura con cui scoprire, indagare e comprendere l’identità di un territorio dalle sue origini”. Sarà un viaggio nel viaggio in cui durante tutto l’arco della giornata il personale del Museo guiderà i visitatori alla scoperta dei suoi tesori per far vivere un’esperienza unica ed originale. Dal vulcano alle piccole isole, dall’agro trapanese alle colline dell’agrigentino, dalla costa occidentale a quello sudorientale, dal Mamertino al Faro, dal centro dell’Isola fino alle verdi colline del palermitano, il vino sarà, come scrisse Omero “amichevole dono”.
Ricco il programma della giornata che si aprirà alle 10,00 con il talk (su invito) “Le Donne del Vino per la tutela dell’identità culturale Siciliana”, nella Sala delle Metope, condotto dalla giornalista, Donna DDV, Michela Giuffrida. Dopo i saluti istituzionali, interverranno: Daniela Mastroberardino, Presidente Nazionale Associazione “Le Donne del Vino” e Roberta Urso Delegata Regione Sicilia dell’Associazione. Protagoniste del talk, le produttrici siciliane che hanno deciso di investire in cultura all’interno delle proprie cantine e tenute. Il tema della cultura del rispetto, al centro dell’incontro. Il ricordo di Marisa Leo è affidato alle parole di Samantha Di Laura, Donna DDV e vicepresidente di Marisa Leo Aps cui seguirà l’intervento della dr.ssa Rosaria Maida, Dirigente della divisione anticrimine della Questura di Palermo sul protocollo di intesa tra DDV e Polizia di Stato per il contrasto alla violenza di genere.
Dalle ore 12,00, all’interno del Chiostro minore, con al centro la maestosa fontana del Glauco, inizia il viaggio nei calici alla scoperta delle diverse espressioni dei terroir vocati alla viticultura siciliana, con la selezione di vini prodotti dalle socie siciliane che potranno anche essere acquistate al temporary store allestito all’interno della caffetteria del Museo e gestito da CoopCulture. La cultura è il filo conduttore della quattro masterclass che si svolgeranno nell’Agorà del Salinas, declinata attraverso la degustazione ed il racconto di vini unici, che si snoda tra il Mito di Dioniso, i siti Unesco dell’Isola e il Gran Tour. Dalle 19,00 la sala delle Metope, luogo iconico del Salinas, sarà lo splendido scenario per la “Lettura sul mito Dioniso” di Chiara Putaggio con Alberto Ritondo e la performance teatrale “Gerico Innocenza Rosa” di e con Luana Rondinelli. Introduce la giornalista Maria Mattina.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri