Stile e Società

l cantante Reeds lancia le nuove hit dell’estate

Il cantante Reeds lancia le nuove hit dell’estate: il singolo “Lamponi e Caffè” e l’inedito progetto discografico “The Food Music”

Il cantante Reeds lancia le nuove hit dell’estate: il singolo “Lamponi e Caffè” e l’inedito progetto discografico “The Food Music”

Disponibile nelle piattaforme digitali la prima ricetta “sonora” della canzone italiana, scritta con la collaborazione dello chef friulano

Chef: Stefano Basello

Si intitola “The Food Music” ed è il nuovo genere musicale lanciato quest’estate dal poliedrico artista trevigiano Maurizio Potocnik Reeds, già enogastronomo di successo, editore, regista e star della dance italiana che lo vide tra i protagonisti del Festivalbar anni ’80.

A 63 anni Reeds è sempre sulla scena e punta a rinnovare il successo di “In Your Eyes”, grazie all’inedito progetto discografico “The Food Music”, distribuito in tutte le piattaforme digitali.

L’eclettica creatività del cantante è all’origine di otto canzoni in lingua italiana dedicate alle emozioni sensoriali che procurano il buon cibo, il vino, i cocktail e le bevande che scandiscono la nostra quotidianità come il caffè.

“La mia nuova esperienza artistica attraversa vari stili musicali e tendenze culinarie, dando un’altra dimensione ai cinque sensi vista, gusto, olfatto, udito e tatto”, afferma Reeds, a cui piace sperimentare in sala di registrazione e anche in cucina, “Il brano “Aroma” è dedicato al caffè e alle sue tante espressioni aromatiche, a volte ammalianti ed altre volte selvagge.

Sx Maurizio Potocnik Reeds, Anita Campagnolo, George Aaron

Ma è anche una composizione che omaggia il mondo femminile. “Scintille”, invece, l’ho dedicata ad un cocktail, Alice Spring, che infonde gioia e visioni di libertà nelle isole caraibiche”.

Il fulcro di “The Food Music” è quello che l’autore presenta come il primo disco-ricetta nella storia della canzone italiana: “Lamponi e Caffè”, in uscita in questi giorni, perfettamente in armonia con il periodo estivo.

Per realizzarlo, Maurizio Potocnik Reeds ha coinvolto un amico, professionista della ristorazione, il noto chef friulano Stefano Basello. La sua collaborazione è stata fondamentale per mettere a punto la preparazione musicale, e non solo, composta da tanti sapori.

Questi gli ingredienti: misticanza, lamponi, caffè in polvere, more, mandorle, crema di avogado, finger lime, gamberi sgusciati e olio Evo Mate.  Per ascoltare l’originale disco-ricetta basta scaricarlo da Spotify, Apple Music, Deezer e altre piattaforme.

Un altro brano, con cui Potocnik punta molto in alto, è ispirato ad un celeberrimo vino veneto, composizione pronta per essere inviata alle selezioni ufficiali di Sanremo 2025.

“The Food Music è un inno all’amore, al buon gusto e alle sensazioni che dà, in tutte le sue sfaccettature. In questa esperienza fondo le mie due grandi passioni: la musica e il mondo del food & wine”, conclude Reeds, che distribuirà i singoli con il brand della sua etichetta discografica.

Maurizio Potocnik Reeds. Diplomato alla Scuola enologica nel 1979, dopo alcune esperienze enologiche di trasferisce a Milano e nel 1983 entra nel mondo discografico internazionale con lo pseudonimo di Reeds.
Nel 1985 si classifica terzo alla DJ star del Festivalbar con “In Your Eyes”, suo brano iconico.
Incide 10 dischi, venduti in tutto il mondo, tra il 1984 ed il 1990.

Nel 1994 si avvicina al settore dell’enogastronomia, curando la sua prima guida “Magnar Ben – Best Gourmet”, di cui pubblica ben 25 edizioni (l’ultima uscirà nel settembre 2024).

Inoltre scrive quattro libri di successo, sempre in tema gastronomico, vincendo il titolo di “Miglior libro Italiano” nel 2013, con replica nel 2015. Nel 2016 è vincitore del “Miglior libro di Cucina al Mondo” al Gourmand CookBook World Award.

Tra il 2016 e il 2023 si dedica alla regia, conduzione e produzione delle serie televisive “Alpe Adria Cooking Show” e “Intavolando”, nonché del cortometraggio musicale “Spy Story in Venice”, con cui partecipa ai festival di Locarno e Salerno.

Dal 2019 ad oggi ha realizzato 15 singoli internazionali di musica dance e pop, prima di dare il via nel 2024 al suo impegnativo nuovo progetto “The Food Music”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio