Tribuna

La 1000 Miglia 2024 è partita!

La 1000 Miglia 2024 è partita! La Freccia Rossa ha preso il via alle 12:30 di martedì 11 giugno dalla pedana di Viale Venezia a Brescia

La 1000 Miglia 2024 è partita!

La Freccia Rossa ha preso il via alle 12:30 di martedì 11 giugno dalla pedana di Viale Venezia a Brescia, dando inizio all’edizione 2024 della 1000 Miglia. Un temporale poco prima della partenza ha fatto presagire un inizio di gara complicato, ma fortunatamente la pioggia si è attenuata poco prima del via, regalando ai presenti un’atmosfera ricca di emozioni e del profumo inconfondibile dei motori d’epoca.

Oltre 400 vetture costruite tra il 1927 e il 1957, vere e proprie gioie d’epoca, sono pronte ad affrontare un percorso di oltre 2200 chilometri attraverso alcune delle più belle zone d’Italia. Nei prossimi 5 giorni, piloti e navigatori si sfideranno in 144 Prove Cronometrate, 8 Prove di Media, 30 Controlli Timbro e 21 Controlli Orari.

Tra i protagonisti attesi della gara c’è Andrea Vesco, al volante dell’Alfa Romeo 6C SS Spider Zagato del 1929, alla caccia della sua quarta vittoria consecutiva alla 1000 Miglia. “L’attesa è sempre snervante”, ha dichiarato Vesco, “speriamo che la pioggia non continui e che possiamo guidare con la capote abbassata. In ogni caso, non vediamo l’ora di iniziare e dare il massimo come sempre”.

Emozioni forti anche per Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli, secondi classificati lo scorso anno e pronti a dare battaglia a Vesco e Salvinelli: “Siamo emozionati e concentrati, nonostante la pioggia l’atmosfera è fantastica. Puntiamo a un grande risultato”.

Dopo il via da Brescia, le auto si sono dirette verso il Castello per le prime Prove Cronometrate, per poi salutare la città con il Controllo Timbro e la Village Parade in Piazza Vittoria. Il convoglio si è poi snodato tra i vigneti e le colline della Franciacorta, dove si è riunito alle vetture del Ferrari Tribute partite da Iseo. In Franciacorta si sono svolte altre 6 Prove Cronometrate consecutive, al termine delle quali Palazzolo sull’Oglio ha ospitato un Controllo Timbro ai piedi della torre campanaria a sezione circolare più alta d’Europa, preludio all’ingresso in terra bergamasca.

La 1000 Miglia è un evento imperdibile per gli amanti dei motori e della storia automobilistica. Un’occasione unica per ammirare da vicino queste vetture straordinarie e per immergersi nell’atmosfera unica di questa gara leggendaria. Se siete in zona, non perdete l’occasione di seguirla!

Ecco alcune informazioni utili sulla gara:

  • Percorso: Oltre 2200 chilometri attraverso alcune delle più belle zone d’Italia.
  • Prove: 144 Prove Cronometrate, 8 Prove di Media, 30 Controlli Timbro e 21 Controlli Orari.
  • Vincitore: La vettura che completa il percorso nel minor tempo totale.
  • Premi: Trofeo per il vincitore assoluto, Coppa d’Oro per la migliore vettura d’anteguerra e Coppa delle Dame per la migliore pilota femminile.

Per maggiori informazioni: https://1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2024/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio