Opinioni Storie e Fatti

Bottega abbraccia la Giornata del Made in Italy: un forte impegno per l’eccellenza italiana

Bottega abbraccia la Giornata del Made in Italy: un forte impegno per l'eccellenza italiana

Bottega abbraccia la Giornata del Made in Italy: un forte impegno per l’eccellenza italiana

bottega magnum

Bottega, cantina e distilleria trevigiana con sede a Bibano di Godega (TV), celebra la Giornata del Made in Italy, che cade il 15 aprile, sottolineando il proprio impegno per la valorizzazione dei prodotti italiani. L’azienda si distingue infatti per la sua filiera produttiva quasi interamente italiana, con oltre il 98% di forniture provenienti dal Bel Paese.

Questo impegno si traduce nella scelta di materie prime, semilavorati e materiali italiani per la produzione di vini, grappe, gin e liquori. Bottega predilige fornitori italiani per bottiglie di vetro, tappi, etichette, cartoni, autoclavi e macchinari, valorizzando l’eccellenza produttiva nazionale e favorendo la collaborazione con realtà locali.

La vicinanza ai fornitori italiani permette a Bottega di sviluppare soluzioni personalizzate e ottimizzare i processi produttivi. L’azienda è inoltre un ambasciatore del Made in Italy nel mondo, con una capillare distribuzione di vini, liquori e distillati in 165 paesi.

A questo si aggiunge il progetto Prosecco Bar, con circa 25 locali in tutto il mondo, che offrono un’esperienza enogastronomica completa abbinando i piatti della cucina italiana ai prodotti Bottega.

L’attenzione al Made in Italy si riflette anche nella rigorosa attenzione alla qualità e alla sicurezza. Bottega opera in un settore, quello vitivinicolo, soggetto a stringenti normative che garantiscono la qualità dei prodotti e la tutela dei lavoratori.

In controtendenza con la delocalizzazione degli ultimi decenni, Bottega ha scelto di mantenere la produzione in Italia. Questo ha permesso all’azienda di mantenere il controllo sulla filiera produttiva, valorizzare il know-how italiano e resistere alle crisi come quella pandemica da Covid-19.

Sandro Bottega, Presidente di Bottega S.p.A., dichiara: “La Giornata del Made in Italy è un’importante iniziativa per sottolineare il valore dei prodotti italiani. All’interno della nostra azienda abbiamo creato una filiera produttiva italiana che condivide i nostri stessi valori. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere il 99% di componenti italiani entro il prossimo futuro, ad eccezione dello zucchero di canna che per sua natura proviene dai tropici.”

L’impegno di Bottega rappresenta un esempio concreto di come le aziende italiane possano eccellere nel panorama internazionale valorizzando le proprie produzioni e il proprio territorio.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio