100 custodi per 100 vitigni, la Biodiversità Viticola in Italia
Questo il titolo del nuovo libro di G.R.A.S.P.O. che racconta le più belle storie di conservazione del nostro originale patrimonio ampelografico, dalle Alpi alla Sicilia.
Racconti dove forse per la prima volta accanto all’identificazione, alla storia, alle caratteristiche del vitigno e del vino vengono valorizzate le persone, che chiamiamo custodi.
Una esperienza di oltre 100.000 chilometri in tanti territori italiani, incontrando tantissimi produttori, eseguendo numerosissimi prelievi di materiale vegetale per stabilire l’identità dei vitigni, scoprendo ad oggi 15 nuove varietà di uva e realizzando solo nell’ultima vendemmia oltre 100 microvinificazioni.
Un viaggio ricco di storie originali spesso caratterizzate da autentico eroismo ma anche un racconto di quanto istituzioni, centri di ricerca ed ampelografi di tutta Italia hanno fatto per identificare e preservare questi vitigni.
Un testo organizzato anche in capitoli territoriali cercando di contestualizzare dove possibile aziende e cultivar nei relativi territori, finalizzato comunque a far conoscere per ogni vitigno a rischio estinzione incontrato nel percorso di ricerca, la persona o l’azienda che di questo vitigno è diventata custode.
Fortemente convinti che la vera sostenibilità in vigna parte dalla tutela e dalla salvaguardia della biodiversità viticola di ogni territorio, abbiamo inoltre inserito nel testo anche alcune storie di sindaci, di piccole comunità, di associazioni ed aziende che condividendo questo nostro pensiero hanno collettivamente e concretamente contribuito alla salvaguardia della biodiversità viticola locale anche tutelando vecchie vigne, storici sistemi di allevamento ed ancestrali pratiche agricole.
Il viaggio continua…
Aldo Lorenzoni e Luigino Bertolazzi
Foto di Gianmarco Guarise
Un particolare ringraziamento va a chi ci ha sostenuto in questa avventura in particolare a Riccardo Velasco del CREA, Angelo Radica per Città del Vino, Davide Ronca per CODIVE, Guido Giacometti per Siquria, Francesco Liantonio per Triveneta certificazioni, Giuseppe Liberatore per Valoritalia, Daniele Maroldi per Bcc Valpolicella Benaco e Giancarlo Bersan per BCC Vicentino Pojana Maggiore, credendo nel progetto e nel suo messaggio.
Vitigni dal passato quindi ma per possibili vini del futuro.
IL PROGRAMMA DI G.R.A.S.P.O. A VINITALY 2024 :
Domenica 14 Aprile – ore 15,30
Con CITTÀ DEL VINO – Galleria Arena stand 11
Presentazione del libro con Attilio Scienza
Lunedì 15 Aprile – ore 10,30
Con CO.DI.VE. – Sala Salieri – Palaexpo
Presentazione del libro con degustazione finale dei vini impossibili di GRASPO
Martedì 16 Aprile – ore 10,00
REGIONE SICILIA Pad. 2
Con IRVO ed Università di Catania
Presentazione del libro con degustazione finale di sei vini da vitigni gioiello della Sicilia
Martedì 16 Aprile – ore 14,00
REGIONE SARDEGNA Pad. 8
Presentazione del libro dei vitigni storici della Sardegna con LAORE ed AGRIS
Martedì 16 Aprile – ore 15,30
STAND MINISTERO POLITICHE AGRICOLE
Vitigni resistenti e vitigni perduti
Graspo Presenta il nuovo libro con le degustazioni impossibili di GRASPO
Mercoledì 17 Aprile – ore 10,00
Con VINITALY e CCiAA Verona – Sala Respighi – Palaexpo
Verona patrimonio di biodiversità viticola con degustazione finale dei vini impossibili di GRASPO
Mercoledì 17 Aprile – ore 13,00
Con Consorzio Colli Berici
Stand REGIONE VENETO – Pad 4
Vitigni dal passato per i vini del futuro dei Colli Berici
Presentazione del libro con degustazione di quattro antichi vitigni dei Colli Berici
A seguire dopo il Vinitaly sono già previste una serie di altre presentazioni in giro per l’Italia a partire dalla Biblioteca La Vigna di Vicenza il 17 maggio
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri