Un progetto ambizioso per promuovere il territorio siciliano
Le Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna e del Val di Noto hanno recentemente organizzato una degustazione di vini, spumanti e oli presso il Palazzo Vigo di Riposto. L’evento ha sancito l’inizio di una collaborazione che si amplierà in vista del Salone internazionale dell’enoturismo “Fine Wine Tourism Marketplace” in programma a Valladolid, in Spagna, il 13 e 14 marzo 2024.
Grazie al finanziamento dell’Irvo, Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, sei Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia prenderanno parte alla manifestazione per incontrare buyers e tour operator interessati alle proposte enoturistiche ed enogastronomiche dell’isola.
Capofila del progetto è la Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, che ha promosso l’iniziativa e fungerà da interlocutore con l’assessorato regionale all’Agricoltura e l’Irvo. Coinvolti anche i territori del Val di Noto, della Valle dei Templi, di Mazara, di Marsala e delle Terre Sicane.
Un’occasione unica per la Sicilia
“Si tratta di un progetto molto ambizioso che vede per la prima volta la partecipazione di sei Strade del Vino siciliane ad un evento internazionale”, spiega Marika Mannino, direttrice della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna. “Porteremo al Salone un catalogo delle proposte turistiche ed enogastronomiche di questi territori, incluso un almanacco con le descrizioni dei servizi offerti dalle aziende associate.”
La fiera “Fine Wine Tourism Marketplace”
Ogni anno, la fiera attrae circa 70 agenzie e tour operator da tutto il mondo, rappresentando una vetrina di eccellenza per promuovere le proposte siciliane. La Regione Siciliana ha creduto sin da subito in questa opportunità.
“Noi crediamo molto nell’enoturismo”, spiega Gaetano Aprile, direttore dell’Irvo Sicilia. “La Sicilia, con le sue peculiarità, i suoi beni culturali e ambientali, è un palcoscenico molto interessante. Partecipare a queste fiere è fondamentale per veicolare l’immagine della nostra terra.”
Prossimi appuntamenti
Intanto, il 23 febbraio, si terrà una degustazione al Centro Servizi di Milo dal titolo “Il mantello dell’Etna: le espressioni del Nerello Cappuccio”. L’evento sarà l’occasione per scoprire le diverse sfumature di questo vitigno autoctono, accompagnate da oli etnei e piatti tipici siciliani.
Un futuro promettente per l’enoturismo siciliano
La partecipazione al Salone “Fine Wine Tourism Marketplace” rappresenta un passo importante per la promozione del territorio siciliano e per lo sviluppo dell’enoturismo sull’isola. La collaborazione tra le diverse Strade del Vino e dei Sapori è un segnale positivo che indica la volontà di fare rete e di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri