Ristorante Armare Roma
Armare è il primo ristorante di pesce di Stefano Callegari, nato pizzaiolo (è il geniale re del Trapizzino, gustosa invenzione che ha spopolato nel mondo) e poi divenuto abile oste, che ha aperto questo suo nuovo locale proprio davanti al suo frequentatissimo Romané.
Stefano, come è nel suo DNA, propone la più autentica, genuina e popolare cucina di mare.
Tanti e gustosissimi i piatti che si possono assaggiare, che cambiano con le stagioni e quanto offre il mercato.
Sono piatti classici della tradizione romana e italiana, che Stefano ha imparato dalla mamma e di cui tutti noi abbiamo un ricordo familiare, che vengono proposti con genuinità e cura nella preparazione.
Grande attenzione alle materie prime, scelte sulla base della loro fedeltà a sapori e tradizioni.
La Specialità del Buon Ricordo: Calamaro ripieno
Ingredienti per 4 persone 4 calamari da 200 g ognuno, puliti, 1 kg di cozze, 1 kg di vongole, 700 g pane grattato, 100 g di olio, 4 spicchi di aglio tagliati a fettine, 3 g di peperoncino, prezzemolo q.b. , vino bianco,
sale e pepe q.b.
Procedimento
Fare un soffritto in padella con olio, 4 spicchi d’aglio tagliato a fettine, 3 g di peperoncino e aggiungere cozze e vongole.
Non appena si aprono, spegnere il fuoco, togliere le cozze e le vongole tagliuzzandole finemente.
Aggiungere al fondo di cottura nella padella, il prezzemolo tritato, le cozze e le vongole, addensandolo con il pane grattato grossolanamente e dadini di pane tagliuzzati, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Lasciare raffreddare una volta pronto.
Riempire i calamari puliti, chiudere con uno stecchino aggiungendo la testa e i tentacoli del calamaro.
In un pentolino soffriggere 50 g olio con uno spicchio d’aglio.
Aggiungere i calamari, rosolarli e sfumarli con vino bianco, cuocere per 5-10 minuti aggiungendo il fondo di cottura.
A piacere si può frullare il fondo per avere una consistenza più cremosa.
Aggiustare di sale e pepe.
Via Cipro, 61
Tel. 333 4612931
https://www.facebook.com/p/Armare-Via-Cipro-61-100083198648760/
Proprietario e Chef: Stefano Callegari
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri