Ristorante dell’Hotel Barbieri Altomonte (Cosenza)
Solo una cinquantina di chilometri in linea d’aria separano il mar Ionio dal Tirreno nel punto più stretto della Calabria.
Più o meno a metà strada, seguendo i contrafforti del Pollino, si trova Altomonte, cittadina che riassume in sé tutto il fascino di questa terra:
ricca d’arte e tradizioni, ma soprattutto ospitale come solo al Sud si sa essere. Il ristorante Barbieri, con l’albergo annesso, ne è l’esempio, basti dire che la critica lo considera una delle migliori realtà della regione.
La Specialità del Buon Ricordo:
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette 400 g di carne macinata mista (manzo-maiale), 80 g di mollica di pane, 50 g di formaggio Grana grattugiato, 1 aglio tritato finemente, 1 ciuffetto di prezzemolo tritato, 3 uova, sale e pepe q.b. , olio d’oliva per friggere
Per il sugo 500 g di passata di pomodoro o pomodori freschi, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 pizzico di origano, olio Evo, sale q.b.
Preparazione Per le polpette
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamare per bene e dare la forma alle polpette.
Friggerle in olio d’oliva finché sono dorate.
Per il sugo
Tritare finemente la cipolla e l’aglio, far soffriggere, unire la passata, scolare e portare a cottura. Dieci minuti prima di spegnere il fuoco unire le polpette e fare insaporire.
Via Italo Barbieri, 30
Tel. 0981.948072
www.famigliabarbieri.net
info@famigliabarbieri.net
Proprietario: Vincenzo Barbieri
Chef: Patrizia Guerzoni
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri