Una Master Class sui distillati di Rossi d’Angera
Alla scuola di Flairtending a Padova, alla corte di Francesco Chicco Mortai, si è tenuta la masterclass “Spirito del lago tour 2023” della distilleria Rossi d’Angera.
La distilleria Rossi D’Angera nata nel 1847, alla guida dell’azienda ci sono la quinta e sesta generazione della famiglia Rossi, i quali producono distillati e liquori di alta qualità, seguendo le ricette di famiglia.
La masterclass è stata introdotta dalle sapienti parole di Fabio Bacchi, importante figura della bar industry e dell’hospitality; da Nicola Rossi, proprietario di 6° generazione della distilleria, e dalle educate mani del barman Riccardo Marinelli.
La masterclass è stata organizzata in modo da poter conoscere la storia dei singoli prodotti, poterli assaggiare e infine capire come poterli valorizzare all’interno dei drink, passando dai Vermouth ai Bitter fino ai popolarissimi Gin, uniche mancanti alla degustazione erano le loro 23 grappe.
Le abilissime mani del barman Marinelli, hanno poi dato vita a coloratissimi ed appetibilissimi cocktail, proprio utilizzando i prodotti della distilleria, così da poter far vedere al pubblico presente come utilizzare le varie proposte D’Angera nella loro drink list.
Marinelli ha preparato per il pubblico, dei twist on classic, rivisitazione dei classici, e dei signature drink, creazione d’autore, il tutto per dimostrare la versatilità e le potenzialità dei prodotti della distilleria.
Una Master Class sui distillati di Rossi d’Angera
Simbolo della qualità e della storicità dei prodotti D’Angera è Lo Stemma Reale e il Brevetto della Real Casa di Savoia
conferiti il 30 settembre 1931 dal re Vittorio Emanuele III, un privilegio assegnato, al tempo, solo alle migliori aziende del regno.
Più recentemente, nel 2021 alcuni dei loro prodotti hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti al concorso internazionale IWSC Award Spirits: medaglia d’oro “Award Spirit Gold Outstanding” per il loro Spitz, medaglia d’argento “Award Spirit Silver” per la Grappa Riserva Personale e il riconoscimento “Award Gin&Double Dutch Tonic Silver 2021” per il Gin Latitudine45. L’edizione 2022 vede invece premiati l’Amaro Lago Maggiore con la medaglia d’oro “Award Spirit Gold”, il Bitter e la Grappa barricata Acqua d’Angera con la medaglia di bronzo “Award Spirit Bronze”.
Nel corso della sua lunga storia, la Distilleria ha ricevuto circa una trentina di prestigiosi Alambicchi d’Oro. Solo per citare alcune medaglie d’oro e argento ricevute: Grappa Riserva Personale, Acqua d’Angera Barricata, Amandola di Moscato, Altana 1991.
Nel medagliere non mancano gli ori per la Grappa Riserva Personale, l’Acqua di Angera Barricata e l’Altana 1991.
Tel: +390331930248
info@rossidangera.com
https://www.rossidangera.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri