L’ambito premio Museo del Panettone a Loison Pasticceri
Una tradizione, quella del panettone Loison, che affonda le proprie radici nel 1938.
Ai molti riconoscimenti di gourmet, accademie si aggiunge ora anche il prestigioso premio del Museo Nazionale del Panettone.
“Un tributo – si legge nella motivazione – alla dedizione di Loison Pasticceri per la promozione, produzione e lo sviluppo del panettone”.
Per Natale 2023, Loison Pasticceri di Costabissara (Vicenza) presenta due ghiotte novità: il panettone pera – cioccolato e quello arancia – cioccolato. Un modo nuovo di proporre il cioccolato offrendo un piacere dotato di personalità, sfumature.
“La cioccolateria – spiega Dario Loison – è un’evoluzione della pasticceria.
Per creare dolci che diano emozioni sensoriali nuove serve il giusto tempo per sperimentare le varietà di cacao, affinare le tecniche di lavorazione e le combinazioni con altri ingredienti”. Il risultato?
Un’esperienza sensoriale unica che si percepisce già al palato. Come nel panettone pera-cioccolato dove si coglie il giusto bilanciamento dei canditi pera Williams senza solfiti e un blend personalizzato di cioccolato del Sudamerica, ricco di burro e cacao che incrementa le sensazioni avvolgenti e potenzia le note tostate.
Prodotto altamente digeribile in quanto realizzato con lievito madre e un processo di lavorazione di 72 ore.
Il panettone pera-cioccolato, disponibile nelle collezioni Latta limited edition, Barocco, Frutta, Fiori, fa parte della linea top che si distingue per la scelta di ingredienti pregiati: dalle uova al latte e burro tutti con certificazione controllata.
L’accostamento del cioccolato con l’arancia risale al XVIII secolo, quando pasticceri e cioccolatieri iniziarono a sperimentare l’aggiunta di scorze d’arancia e acqua di fiori d’arancia al cioccolato.
Nel panettone Loison spicca l’ulteriore valorizzazione con la scelta di ingredienti di pregio, come scorze di arancio di Sicilia ed un cioccolato Cru monorigine sudamericano appositamente pensato per questo lievitato.
“Canditi e cioccolato – chiosa Loison – aggiungono piccoli punti di dolcezza e consistenza all’ impasto soffice, delicato ricco di uova e burro”.
Elegante il packaging, come in tutti i prodotti Loison, curato da Sonia Pilla, che per il Natale 2023, si è ispirata ai fregi d’arte.
Ogni latta è uno scrigno prezioso che sorprende e rallegra le feste. Da conservare e collezionare!
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri