Curiosità

Evviva il vino e l’olio novello 2023

Evviva il vino e l'olio novello 2023 Martedì 31 ottobre cantine aperte per il vino Novello.

Evviva il vino e l’olio novello 2023

 
Martedì 31 ottobre cantine aperte per il vino Novello. E sabato 4 novembre nell’Alto Garda trentino frantoi aperti per gli assaggi dei primi oli extravergine della nuova annata.
 
 
Sul calendario ci sono due date legate alla civilità contadina che sono molto sentite dalla popolazione e dai buongustai: gli ultimi giorni di ottobre e i primi giorni di novembre. Coincidono con le feste in onore dei due prodotti simbolo della nostra cultura mediterranea: il vino e l’olio. Due prodotti sacri che, assieme al pane, non possono mancare a tavola e nei banchetti. Le Sacre Scritture, nel contemplare lo splendore della creazione, ne citavano addirittura tre. Tre doni del Signore: il vino, l’olio e il pane. Il vino – si legge –  poiché rende lieti i cuori, il pane poiché nutre e dà forza, l’olio poiché rende splendido il volto dell’uomo.

Da martedì 31 ottobre in vendita il Novello della vendemmia 2023

Quest’oggi ci limitiamo a parlare del vino e dell’olio. L’opportunità ci è offerta dalla miriade di manifestazioni che, a vendemmia conclusa e in piena raccolta e molitura delle olive, hanno per protagonisti queste due eccellenze del made in Italy.
Dalla mezzanotte di lunedì 30 ottobre è in vendita il vino novello della vendemmia 2023, tre settimane prima rispetto al Beaujolais Nouveau francese che si potrà invece assaggiare solo a partire dal terzo giovedì di novembre, come prevede un rigoroso disciplinare. Quest’anno la data fatidica per esclamare Le Beaujolais nouveau est arrivé” è il 16 novembre prossimo.

Le note suadenti di un vino giovane, fresco, profumato, leggero

Vino giovane, fresco, leggero e con bouquet aromatico, il Novello deve le sue caratteristiche al metodo di vinificazione utilizzato che è stato messo a punto dal ricercatore francese Flanzy ed è fondato sulla macerazione carbonica degli acini interi. E’ rinomato per il colore rubino intenso e l’esplosione di profumi fruttati che portano allegria e vitalità nei calici dei wine lover che lo assaggiano.
La produzione del vino novello in Italia è iniziata verso la metà degli anni Settanta dopo che in Francia, considerata la patria dei vini novelli, i vigneron francesi della zona di produzione del Beaoujolais, per superare un momento di crisi, misero sul mercato il Beaoujolais Nouveau, per rilanciare il loro vino prodotto con uve Gamay.
Molti sono i vitigni utilizzati in Italia per la produzione del Novello: Merlot, Sangiovese, Cabernet, Barbera, ma il vitigno principe resta il Teroldego che l’anno scorso si è imposto come miglior Novello d’Italia al Concorso nazionale che ha visto trionfare  – e non era la prima volta – l’etichetta di Roberto Zeni (San Michele all’Adige).

L’olio extravergine novello 2023, l’Italia primo Paese consumatore

 
Dal vino passiamo all’olio. Quest’anno in Italia, che è il primo Paese consumatore al mondo, ma anche il primo importatore (dalla Spagna e dalle nazioni del Mediterraneo: Tunisia, Marocco, Grecia, Turchia) si prevede una diminuzione significativa dell’extravergine prodotto.
In Italia, dopo l’abbondante produzione del 2022, si prevede un’annata di scarica con l’aggravante delle violente grandinate e delle piogge che hanno compromesso il raccolto.
Molti piccoli produttori hanno visto andare in fumo l’intera produzione.
Sul Garda trentino sabato 4 e domenica 5 novembre “Frantoi Aperti”
La Casaliva, cultivar tipica dell’Alto Garda trentino

L’olivo, pianta tipicamente mediterranea, cresce anche da noi sulle sponde e nell’entroterra del Lago di Garda grazie ad un particolare microclima.

Pur trovandosi al limite estremo (46° parallelo dell’emisfero boreale) oltre il quale nessuna pianta d’olivo potrebbe sopravvivere, l’olio extravergine del Garda è giustamente inserito nel paniere dei prodotti d’eccellenza del Trentino.

Per il prossimo weekend l’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti ha organizzato l’evento “Frantoi Aperti” con l’intento di far conoscere e assaporare i profumi dell’oro verde del Garda trentino durante visite guidate e percorsi sensoriali. L’iniziativa rientra nel contenitore della rassegna “Mese del Gusto” dedicata alla scoperta dell’olio extravergine di oliva prodotto nel Garda Trentino.

Sette frantoi dell’Alto Garda apriranno le porte a curiosi e appassionati

 

Il Novello di Teroldego dell’Azienda agricola Roberto Zeni di San Michele all’Adige

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre ben sette frantoi dell’Alto Garda trentino apriranno le loro porte per accogliere curiosi e appassionati e mostrare il processo produttivo dell’olio extravergine gardesano.

Il ricco programma dell’evento – che comprende degustazioni, visite guidate, experience ed eventi collaterali – è stato presentato nei giorni scorsi presso la sede di Arco di OlioCru, una delle strutture coinvolte nella kermesse. Hanno preso parte alla presentazione, tra gli altri, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo Silvio Rigatti, il Presidente Associazione Ristoratori Alto Garda e Ledro Paolo Turrini, l’Amministratore delegato di OlioCru Massimiliano Govoni, la titolare di Madonna delle Vittorie Anna Marzadro, la responsabile marketing di Agraria Riva del Garda Roberta Dalponte, il responsabile commerciale dell’Azienda Agricola Brioleum Claudio Garofalo e il membro del CdA di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Francesco Mandelli, uno dei promotori dell’evento “Frantoi Aperti”.

L’olio fondamentale per un’alimentazione quotidiana equilibrata

 

Frantoi Aperti rappresenta l’evento principe del Mese del Gusto, un’iniziativa per mostrare quanto il Garda Trentino sia ricco di ottimi prodotti. L’olio è fondamentale all’interno di un’alimentazione quotidiana equilibrata. E questo prodotto è una vera e propria eccellenza del nostro territorio, che possiamo anche servire da solo. Noi, ad esempio, suggeriamo di abbinarlo con il pane, che crediamo sia il benvenuto migliore che un ristoratore possa offrire. Voglio ringraziare i sette frantoi aderenti all’iniziativa che con grande attenzione conoscono la materia e allo stesso tempo sostengono l’importante tema della sostenibilità” ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo Silvio Rigatti.

Agraria, OlioCru, Acetaia, Maso Bòtes, Brioleum, Bertamini, Madonna Vittorie

 

Da sinistra: Paolo Turrini (Asoociazione Ristoratori), Roberta Dalponte (Agraria Riva), Massimiliano Govoni (OlioCru), Silvio Rigatti (Apt Garda Trentino), Anna Marzadro (Madonna delle Vittorie) e il responsabile commerciale dell’Azienda Agricola Brioleum Claudio Garofalo.

Acetaia del Balsamico Trentino, Agraria Riva del Garda, Agriturismo Tenuta Maso Bòtes, Brioleum, Domus Olivae OlioCru, Frantoio Bertamini e Madonna delle Vittorie saranno i frantoi protagonisti dell’evento che, durante i loro orari di apertura, organizzeranno visite guidate e degustazioni dei loro oli extravergine d’oliva (Acetaia del Balsamico: sabato 4 e domenica 5 novembre 10-12, 15-18; Agraria Riva del Garda: sabato 4 novembre  8.30-20, domenica 5 novembre  10-18; Agriturismo Tenuta Maso Bòtes: domenica 5 novembre 10-18; Brioleum: sabato 4 e domenica 5 novembre 10-18; Domus Olivae OlioCru: sabato 4 e domenica 5 novembre 10-18; Frantoio Bertamini: domenica 5 novembre 10-18; Madonna delle Vittorie: sabato 4 novembre 09–17.30). 

Le proposte dei frantoi per condividere esperienze e curiosità

Oltre alle visite guidate e alle degustazioni, i frantoi proporranno anche diverse esperienze per scoprire le curiosità sull’olio extravergine di oliva del Garda Trentino.


  • ACETAIA DEL BALSAMICO TRENTINO – Non solo olio

    Un goloso appuntamento con il gusto: non solo quello dell’olio estratto a freddo, ma anche con un originale gelato. Dopo la visita, possibilità di pranzo o cena con proposta dedicata.
    Domenica 5 novembre: ore 11 oppure ore 17 (8 euro a persona).
  • AGRARIA RIVA DEL GARDA – Masterclass Oro Verde
    Tour con degustazione di 4 oli extravergine d’oliva, seguito da pranzo con specialità gastronomiche abbinati agli oli extravergine e ai vini.
    Domenica 5 novembre: ore 10 (50 euro a persona).
  • AGRARIA RIVA DEL GARDA – Lezioni di olio
    Visita guidata al frantoio con spiegazione. A seguire degustazione di olio all’interno dell’area “La Galleria del Gusto”.
    Domenica 5 novembre: ore 15 oppure ore 16.30 (8 euro a persona).
  • AGRITURISMO MASO BÒTES – Tra olivi e alveari
    Visita alla storica olivaia di Arco con degustazione di oli e aceto di miele. A seguire passeggiata nell’oliveto e visita all’apiario.
    Domenica 5 novembre: ore 10 oppure ore 14 (5 euro a persona).
  • BRIOLEUM – Pranzo gourmet
    In collaborazione con il ristorante “Vitis Lounge Winery” di Arco, un menu originale, capace di esaltare le caratteristiche uniche dei nostri oli extravergine DOP Garda Trentino.
    Domenica 5 novembre ore 13 (50 euro a persona).
  • BRIOLEUM – Degustiamo insieme 
    Guidati da un assaggiatore certificato, si scopriranno i segreti dell’olio extravergine DOP Garda Trentino
    Domenica 5 novembre: ore16 (10 euro a persona).
  • DOMUS OLIVAE OLIOCRU – La molitura del novello
    Attraverso l’utilizzo di un mini frantoio si proverà l’esperienza artigianale della produzione di Olio Novello. Assaggio di gelato allo yogurt con olio aromatizzato agli agrumi.
    Sabato 4 novembre: ore 10 oppure ore 15 (10 euro a persona).
  •  
  • MADONNA DELLE VITTORIE – Le delizie delloliva
  • Un’esperienza per scoprire gli oli Denocciolato e Garda DOP con un percorso degustazione dall’antipasto al dessert, bollicine TrentoDoc incluse.
  • Sabato 4 novembre: ore 11 oppure ore 15 (60 euro a persona).
  • FRANTOIO BERTAMINI – Storia, cultura e tradizione

 

  • Visita con racconto del frantoio a macina e spiegazione di come fare il pan di molche. A seguire degustazione di olio su pane.
    Domenica 5 novembre: ore10 oppure ore 13 oppure ore 17 (5 euro a persona).
  • ACETAIA DEL BALSAMICO TRENTINO – Non solo olio
    Un goloso appuntamento con il gusto: non solo quello dell’olio estratto a freddo, ma anche con un originale gelato. Dopo la visita, possibilità di pranzo o cena con proposta dedicata.
    Domenica 5 novembre: ore 11 oppure ore 17 (8 euro a persona).
  • AGRARIA RIVA DEL GARDA – Masterclass Oro Verde
    Tour con degustazione di 4 oli extravergine d’oliva, seguito da pranzo con specialità gastronomiche abbinati agli oli extravergine e ai vini.
    Domenica 5 novembre: ore 10 (50 euro a persona).
  • AGRARIA RIVA DEL GARDA – Lezioni di olio
    Visita guidata al frantoio con spiegazione. A seguire degustazione di olio all’interno dell’area “La Galleria del Gusto”.
    Domenica 5 novembre: ore 15 oppure ore 16.30 (8 euro a persona).
  • AGRITURISMO MASO BÒTES – Tra olivi e alveari
    Visita alla storica olivaia di Arco con degustazione di oli e aceto di miele. A seguire passeggiata nell’oliveto e visita all’apiario.
    Domenica 5 novembre: ore 10 oppure ore 14 (5 euro a persona).
  • BRIOLEUM – Pranzo gourmet
    In collaborazione con il ristorante “Vitis Lounge Winery” di Arco, un menu originale, capace di esaltare le caratteristiche uniche dei nostri oli extravergine DOP Garda Trentino.
    Domenica 5 novembre ore 13 (50 euro a persona).
  • BRIOLEUM – Degustiamo insieme 
    Guidati da un assaggiatore certificato, si scopriranno i segreti dell’olio extravergine DOP Garda Trentino
    Domenica 5 novembre: ore16 (10 euro a persona).
  • DOMUS OLIVAE OLIOCRU – La molitura del novello
    Attraverso l’utilizzo di un mini frantoio si proverà l’esperienza artigianale della produzione di Olio Novello. Assaggio di gelato allo yogurt con olio aromatizzato agli agrumi.
    Sabato 4 novembre: ore 10 oppure ore 15 (10 euro a persona).
  • MADONNA DELLE VITTORIE – Le delizie delloliva
  • Un’esperienza per scoprire gli oli Denocciolato e Garda DOP con un percorso degustazione dall’antipasto al dessert, bollicine TrentoDoc incluse.
  • Sabato 4 novembre: ore 11 oppure ore 15 (60 euro a persona).
  • FRANTOIO BERTAMINI – Storia, cultura e tradizione
  • Visita con racconto del frantoio a macina e spiegazione di come fare il pan di molche. A seguire degustazione di olio su pane.
    Domenica 5 novembre: ore10 oppure ore 13 oppure ore 17 (5 euro a persona).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio