Curiosità

Messina Street Food Fest, edizione dei record

Sono 6 mila in più rispetto la scorsa edizione i partecipanti al Messina Street Food Fest. Il presidente di Confesercenti nella città dello Stretto Alberto Palella, “Siamo sempre più un appuntamento atteso che è entrato nel cuore e nelle tradizioni annuali dei messinesi”.

Edizione 2023 del Messina Street Food Fest dei record. La manifestazione che si è conclusa domenica scorsa, promossa e organizzata da Eventivamente, in partnership con Confesercenti Messina e il Comune di Messina, ha riscosso un enorme successo anche quest’anno, coinvolgendo migliaia di messinesi, calabresi e visitatori provenienti da altre città siciliane, in particolare dalle province di Palermo, Catania e Siracusa. Si tratta di un più 6 mila, che supera il primato del 2022 (112mila presenze).

 

I piatti serviti sono stati 240 mila (+10mila rispetto lo scorso anno). Il food village è stato popolato da 53 casette gestite da altrettanti operatori del settore, che hanno superato una scrupolosa selezione. Sono state 214 le candidature visionate dall’organizzazione. Quaranta le ore di show cooking, che hanno visto impegnati 15 chef, compresi pizzaioli pasticcierie e gelatieri, nel 2022 erano 11, 600 gli ospiti degli show cooking solidali, i cui ricavi sono andati al Cirs Casa-famiglia e alla Mensa di Sant’Antonio. Per l’allestimento delle 53 casette food, dell’area beverage, delle casse e dell’area show cooking e della radio: sono stati dipinti 3700 mq di pareti con 750 litri di pittura. Per il montaggio e le rifiniture sono servite 21 mila viti e 4140 km di strisce scenografiche, 817 mq di grafica e 250 metri lineari di moquette; una simpatica curiosità, le media attività di ogni allestitore, a fine giornata, è stata di circa 21 mila passi al giorno.

 

Per il presidente di Confesercenti Messina e amministratore di Eventivamente, Alberto Palella, si tratta di un bilancio assolutamente positivo: “Sono numeri importanti che confermano, ancora una volta – ha dichiarato il presidente di Confesercenti Messina e amministratore di Eventivamente, Alberto Palella – una crescita delle presenze al Messina Street Food Fest; una crescita che va di pari passo con il gradimento da parte della gente e l’affetto verso la manifestazione”. Il format di Eventivamente si sposta adesso in provincia, nella formula collaudata la scorsa primavera, e dal 10 al 12 novembre sarà sul lungomare di Giardini Naxos per il Giardini Naxos Street Food Fest.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio