Un occhio sul mondo

La Cina vuole conquistare il mercato europeo e mondiale della carne coltivata

La Cina vuole conquistare il mercato europeo e mondiale della carne coltivata

La Cina vuole conquistare il mercato europeo e mondiale della carne coltivata

La Repubblica Popolare cinese è la potenza economica più forte del mondo. 

In questo periodo la sua economia è in frenata, ma le aziende indigene non rinunciano a intraprendere sempre nuove attività commerciali. 

La azienda cinese di agricoltura cellulare CellX che è ubicata a Shangai ha organizzato una degustazione di carne coltivata con lo scopo di intrecciare relazioni ed entrare nel mercato europeo e quello americano.

Lo slogan della azienda è “Mangiate carne, non animali”. 

CellX è stata fondata nel 2020 e in occasione di un incontro avvenuto pochi giorni fa tra membri del governo, media, broker e investitori stranieri ha offerto la colazione. 

Il menù comprendeva bistecche di carne coltivata, spiedini di agnello e tofu accompagnato da macinato. 

Il costo di ogni piatto è stato di circa 13 dollari. 

Il primo stabilimento cinese pilota per la produzione di carne coltivata è pronto per lanciare nel 2025 1000 tonnellate nei mercati di tutto il mondo. 

L’ impianto di Shangai è in grado di produrre due tonnellate di carne coltivata ogni anno. 

Il costo di produzione attualmente è di 200 dollari ogni chilogrammo ma quando la produzione entrerà nel pieno il costo può scendere di dieci volte. 

Il primo hamburger prodotto in un laboratorio nel 2013 costò ben 330000 dollari……. 

Il costo ideale per essere competitivi si aggira verosimilmente intorno ai 6 dollari al chilogrammo. 

La Cina è un mercato assai importante per la vendita di carne coltivata dato che i cinesi sono i maggiori consumatori di carne al mondo. 

Il costo dei bioreattori che sono assolutamente indispensabili per la coltivazione delle cellule è assai inferiore rispetto a quelli europei e nordamericani. 

Le infrastrutture cinesi hanno costi di gestione inferiori e questo è un vantaggio fondamentale. 

Nel mese di Aprile CellX ha iniziato a lavorare per ottenere l’approvazione del mercato tedesco, di quello americano e di Singapore.

Singapore è attualmente l’unica nazione nella quale si può vendere e consumare carne coltivata dal 2020 tramite la catena EAT JUST. 

E a Singapore in Dempsey Road 22 Huber’s Butchery and Bistrot è l’unico ristorante al mondo che la propone. 

Il prezzo di un piatto di pasta condita con carne coltivata è di circa 14 dollari. 

CellX è fortemente impegnata nella continua innovazione tecnologica per migliorare sempre più la produzione e ridurre i costi produttivi.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio