Vino e Ristoranti

Catinaccio,  armonia con la natura

Catinaccio,  armonia con la natura al Cyprianerhof Dolomit Resort dove nulla è lasciato al caso

Catinaccio,  armonia con la natura

 

al Cyprianerhof Dolomit Resort dove nulla è lasciato al caso

Come non bastassero gli scenari spettacolari dell’Ape di Siusi, i silenzi dei boschi, i colori dei prati che invitano a dare una dimensione diversa al nostro tempo, l’area del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio ha un nuovo primato. 

La funivia cabrio di Tires, l’unica in Italia che permette di viaggiare anche sul tetto ammirando, capelli al vento, i massicci montuosi del Catinaccio e Latemar da una prospettiva privilegiata. 

Di sera, durante il rientro, le cime dolomitiche risplendono delle bellissime sfumature che vanno dal rosso all’ arancio. 

Un’esperienza mozzafiato da fare (per chi non soffre di vertigini), lunga quattro chilometri che si percorrono in una decina di minuti, dai 1.100 metri della stazione di Tires fino ai 1.743 dell’arrivo a Malga Frommer. 

Il piccolo comune in estate offre molte opportunità per godere il paesaggio circostante: a piedi, in mountain bike oppure a cavallo o in parapendio. 

I vari impianti di risalita portano in alta montagna. 

Diverse vie attrezzate si snodano attraverso il Gruppo del Catinaccio, tra cui la Ferrata Masarè, una delle più variegate delle Dolomiti, la  Ferrata Passo Santner, un classico assoluto, fino ai quasi tremila metri della Ferrata  d’Antermoia.

Punto di partenza per raggiungere le vette o imboccare i sentieri dei boschi è il  Cyprianerhof Dolomit Resort, a Tires, hotel 5 stelle con vista unica sul Catinaccio. 

A rendere “diverso”  questo hotel, dove nulla è lasciato al caso, è il forte legame con la natura e l’ambiente declinato in tutte le scelte: dal design ispirato al paesaggio dolomitico all’impiego di materiali locali come il cirmolo, quercia, quarzite argentea tipica dell’Alto Adige e l’utilizzo in cucina dei prodotti del territorio selezionati dai produttori locali. 

Fondato nel 1962 dalla famiglia Damian, l’hotel dispone di 85 confortevoli camere, spaziose e curate negli arredi, di cui 3 suite, 11 singole, 63 doppie e 8 familiari, distribuite su quattro livelli. 

La suite Antermoja è la punta di diamante dell’ospitalità del Cyprianerhof Dolomit Resort. 

Una suite da sogno in cui concedersi una pausa e rigenerare corpo e mente   attraverso il contatto con la  natura. 

In 93 metri quadrati di estensione complessiva, questa suite da sogno nelle Dolomiti ospita un ‘accogliente soggiorno con un ampio e comodo divano. 

Protagonisti dell’arredamento in stile  moderno al pino sono i colori caldi del legno di quercia, la quarzite argentea e i morbidi tessuti delle confortevoli sedute. 

Dal salotto si può accedere alla camera da letto con vista panoramica, cabina armadio e bagno, nonché alla terrazza di 72 metri quadri che circonda la suite, sopra ai tetti dell’hotel: la suite Antermoja si trova infatti al quarto piano, il più alto dell’hotel. 

Martin Damian e lo staff ogni settimana presentano agli ospiti un programma di attività outdoor studiato con le esperte guide  locali: ciaspolate, scialpinismo, scisafari e arrampicate su ghiaccio durante l’inverno, mentre nel mesi estivi c’è il contatto diretto con la natura fatto di camminate, tour in mountain bike o in e-bike. 

Anche all’interno dell’hotel  c’è la possibilità di mantenersi in allenamento con la palestra,  i corsi di fitness, stretching e yoga. 

Gli appassionati di arrampicata possono allenarsi nella palestra di roccia interna alta 15 metri. Dopo una giornata all’aria aperta ci si rilassa nella Simild Spa, area wellness  di 2.400 mq. 

Nel giardino esterno si trovano la sauna fienile e la sauna filandese con un’ampia vetrata che consente la vista romantica sui tramonti rosa del Catinaccio, che la leggenda vuole essere stata la dimora di Re Laurino e dell’amata Similde. 

Il Cyprianerhof dispone di  zone relax dove riposarsi su lettini di fieno e godere dei benefici dell’aria salina o dei raggi infrarossi. 

Completa l’offerta la piscina interna riscaldata che prosegue all’esterno, la cui acqua viene depurata solamente attraverso il processo di elettrolisi salina. 

Grande professionalità nell’area beauty  per trattamenti e le esperienze dei rituali di purificazione con l’esclusiva quarzite argentea dell’Alto Adige. 

Anche la filosofia del ristorante dell’hotel Cyprianerhof resta nel solco dello stretto rapporto con la natura e si fonda su quattro parole chiave: qualità, gusto, stagionalità e regionalità.

 Fulcro del menu serale di 5 portate è la rivisitazione di ricette locali, italiane e tirolesi in chiave gourmet, un menu che prende vita quotidianamente dall’ispirazione collettiva dei 4 chef Monika Damian, Marion Mahlknecht, Alessandro Plotegher e Alessandro Salvador, sulla base delle materie prime disponibili fornite dagli agricoltori e allevatori locali in base a ciò che dona la stagione. 

I piatti sono accompagnati da una selezione di vini prevalentemente locali e nazionali e le porte della cantina di Cyprianerhof ogni settimana si aprono perdegustare vini e specialità dell’Alto Adige. 

Infine, il bar dell’Alpinista, aperto dalle 12 alle 24, è il luogo adatto per rifocillarsi dopo una giornata all’aria aperta in montagna o per concludere la serata con un drink.

 Info:hotel@cyprianerhof.com

cyprianerhof.com 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio