Curiosità

La Dolce Vita, show cooking di Ferragosto al Gran Hotel Alassio

La Dolce Vita, show cooking di Ferragosto al Gran Hotel Alassio

La Dolce Vita, show cooking di Ferragosto al Gran Hotel Alassio

Perla della Riviera delle Palme o “Città del Muretto”?  

Comunque la si definisca Alassio, resta ai primi posti fra le località turistiche della Liguria e  meta preferita  di personaggi dell’arte, dello spettacolo, dello sport. 

Ernest Hemingway, Mike Buongiorno, Adriano Celentano, Carlo Verdone, Fabrizio de Andrè, ma anche politici sono solamente alcuni  nomi noti che, dal 1951, hanno lasciato il loro segno sul Muretto decorato  dalle tante piastrelle colorate facendo diventare Alassio località da “vip”.  

Pochi sanno che l’idea del Muretto è stata di Hemingway abituale frequentatore di Alassio che una sera, mentre sorseggiava un Martini Cocktail nel Caffè Roma, suggerì all’allora proprietario Mario Berrino di mettere una piastrella per ogni personaggio famoso che avrebbe soggiornato. 

Una perla sospesa fra cielo e mare è l’isola di Gallinara, simbolo della Riviera. 

Ad Alassio,  tra gli anni ’40 e ’50, Ernest Hemingway, era di casa e alloggiava al Grand Hotel.  

Dopo attenti restauri, il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort si presenta con un nuovo look che risalta lo stile liberty esterno e molte novità per gli ospiti: 

suite e spaziose camere dal design rinnovato, nuove collaborazioni artistiche e la salutare Thalassio Medical SPA. 

Dall’hotel si accede direttamente sulla spiaggia di sabbia dorata, lambita dal mare azzurro, attrezzata di ombrelloni, lettini e con tutti i confort. 

Tutto giovane e altamente motivato  lo staff di collaboratori. 

“Con l’unico obiettivo – spiega  Gianluca Borgna, general manager del Grand Hotel Alassio e del gruppo Talassio Hotels –  di garantire un ambiente di lavoro armonico e sempre rinnovato in linea con un buon work-life balance, basato su gentilezza, disponibilità e umanità”. 

Un soggiorno al Grand Hotel è sinonimo di una vacanza alla ricerca di stili vita più sani per “curarsi” grazie ad agenti naturali come il mare, l’aria il sole. 

Nella suite Hemingway, al primo piano del Grand Hotel, ci si può rilassare  nel  terrazzo vista mare di 40 mq , impreziosito da una profumata pergola di bouganville. 

Salumeria di mare

All’interno della suite, c’è ancora il  ritratto originale di Hemingway realizzato dal pittore Mario Berrino, nonché la penna del pappagallo Pedrito che all’epoca venne lasciato in custodia proprio a Berrino.

A disposizione degli ospiti della suite anche una scacchiera d’epoca, uno scrittoio e una tela bianca dove poter dipingere, ispirati dal fascino  unico dell’atmosfera che si respira all’interno della camera. 

Per gli amanti dell’arte c’è la nuova President Suite, che offre la possibilità di vivere una vacanza in gruppo in completa privacy, grazie alla presenza di tre camere separate. 

L’ampia zona salotto è stata pensata per offrire spazio ai momenti di convivialita, così come la magnifica terrazza panoramica. 

Da qui la vista spazia su tutto il lungomare che da Alassio porta al magnifico borgo di Laigueglia. 

Per rigenerarsi, la nuova Thalassio Medical SPA è il fiore all’occhiello dell’offerta benessere della Riviera di Ponente dove i protagonisti sono i poteri curativi dell’acqua marina e quelli profusi dalle esperte mani delle terapiste. 

Ampiamente riconosciuti  i benefici rilassanti e curativi della talassoterapia, basata sull’azione curativa del mare, alghe, sabbia e fanghi. 

La nuova stagione del Grand Hotel punta molto sul gusto con le speciali serate gastronomiche a tema “Sotto un cielo di stelle” affidate all’executive chef Roberto Balgisi e le ottime pizze gourmet del campione mondiale Stefano Miozzo.  

Originale, insolita e gustosa la salumeria di mare. 

Un percorso di sapori unico in Italia all’interno di un hotel. 

“Tutti i prodotti – dice Roberto Balgisi – sono “casalinghi”. 

Affumicatura della salumeria di mare

La bresaola di tonno, il prosciutto di ricciola, la soppressa di mare, il salame di pesce spada vengono lavorati  dallo staff di cucina, stagionati ed affumicati in casa”. 

Stimolante la possibilità di mangiare un panino gourmet con un salume di mare direttamente in spiaggia o fare un pic nic lungo la riviera delle Palme. 

Momenti sublimi che deliziano il palato, sfociando in poesia del gusto. 

A Ferragosto, il Grand Hotel Alassio festeggia il fascino senza tempo della Dolce Vita italiana con  una serata glamour piena di fascino, sorprese e divertimento. 

Ad iniziare dall’ aperitivo sulla terrazza panoramica del Grand Hotel con un flûte di benvenuto Franciacorta La Montina, mentre l’executive chef Roberto Balgisi, lo chef Gelatiere Massimiliano Scotti ed il bar manager Stefano Franchini si esibiscono in curiose preparazioni. 

A cena gli show cooking si spostano in spiaggia, con un ricco buffet di specialità di mare posizionate a bordo di un gozzo rievocando le atmosfere affascinanti della Dolce Vita, come tratte da un film di Sorrentino. 

Ricciola marinata all’orientale, cocktail di gamberi con avocado, catalana di astice, tartare di tonno con cipollotto, pomodorini datterini e olive taggiasca, insalata di polpo sono solo alcune delle proposte antipasto. 

Le portate principali sono invece servite comodamente al tavolo. Non solo.
chef Roberto Balgisi

Gli chef Balgisi e Scotti si esibiranno in un magico spettacolo, preparando gelati e granite espressi. 

Gran finale in dolcezza con fontane di cioccolato, meringate alle fragole, profiteroles, bomboloni mango e yuzu e cannoli farciti al momento. 

Mentre la notte prosegue, lo straordinario tip tapper Stefano Simmaco e i trampolieri regaleranno un coinvolgente spettacolo dal vivo, dove il sogno si fonde con la realtà. 

La magia raggiungerà il suo culmine con l’illusione di una piramide d’acqua, trasformata da un abile artista circense in uno spettacolo che sorprende ed incanta. 

Musica Dj Set dalle 22.30 e poi la sorpresa della spaghettata di mezzanotte e fuochi d’artificio. 

Tra acque di mare, cura del corpo e prelibatezze gastronomiche, un soggiorno al Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort contribuisce a ritrovare se stessi in un clima di serenità e felicità. 

Info: info@ghalassio.com, tel.0182 648778

 di Donato Sinigaglia


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio