Un francobollo celebra i 230 anni della Cedrata Tassoni
Salò, la splendida località sulla sponda occidentale del Lago di Garda, ha festeggiato ieri i 230 anni di fondazione della storica azienda Tassoni (che dal 2021 è di proprietà del Gruppo Lunelli, casa spumantistica trentina Ferrari), azienda famosa per la mitica Cedrata.
E per l’occasione le Poste Italiane hanno emesso un francobollo celebrativoi di 1,20 euro appartenente alla serie tematica «Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico».
Il francobollo dedicato all’azienda raffigura l’iconica bottiglietta di Cedrata.
Stampato in 270 mila esemplari, verrà distribuito a livello nazionale ed entrerà a far parte del Museo di Poste Italiane.
La cerimonia è avvenuta ieri mattina al Municipio di Salò in presenza del funzionario di Poste Italiane Claudio Vescovi e dell’Amministratore Delegato del Gruppo Lunelli e Presidente della Tassoni Matteo Lunelli, accolti dal Vicesindaco Federico Bana.
La cedrata, fiore all’occhiello della storica azienda di Salò
Molto è cambiato dalla nascita della spezieria nella seconda metà del 1700, divenuta farmacia nel 1793 e poi acquisita dal Marchese Tassoni che le diede il nome, riconosciuta come la più antica azienda della località lombarda, a cui resta indissolubilmente legata.
Restano però invariati i valori originari di naturalità, qualità e saper fare artigianale così come il gusto e la ricetta originale della Cedrata, fiore all’occhiello dell’azienda.
Il 230° anniversario è un’occasione unica per onorare la storia di quello che è a tutti gli effetti un love brand entrato a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese.
In questo anno così importante prende anche il via una nuova era all’insegna del “lusso di osare” che invita ad una scelta non convenzionale, ispirata ai fasti dello stile Liberty, e punta a rendere Tassoni il luxury soft drink italiano per eccellenza.
Il rilancio della cedrata, il luxury soft drink simbolo dell’italian style
Identità visiva più contemporanea e ampliamento della collezione con nuove creazioni pensate per il mondo della mixology sono gli elementi dell’ambizioso progetto di rilancio che, partendo dal territorio e dalla storia, guarda al futuro.
La nuova identità valorizza le caratteristiche di autenticità e storicità della marca, ma le reinterpreta in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda.
La storica bottiglietta “a buccia d’agrume” della Cedrata è resa oggi ancora più distintiva con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione che sottolinea il legame con il territorio del Lago di Garda.
Matteo Lunelli: “Siamo onorati di festeggiare questo importante traguardo”
«Siamo onorati di celebrare questo importante traguardo con l’emissione di un francobollo che inserisce Tassoni tra le eccellenze del sistema produttivo ed economico» ha commentato Matteo Lunelli.
«Allo stesso tempo rinnoviamo il nostro impegno a valorizzare in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda, confermando in particolare la Cedrata Tassoni come luxury soft drink italiano per eccellenza in grado di coniugare tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno».
La storia del marchio Tassoni e della mitica farmacia fondata del 1793
Tassoni è una storica azienda italiana nata a metà Settecento e diventata farmacia nel 1793 a Salò, sul Lago di Garda, dove si trova ancora oggi.
Dal 2021 è entrata a far parte del Gruppo Lunelli. Nel corso della sua lunga storia il marchio Tassoni entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano.
Artigianalità, filiera corta e Made in Italy sono i punti di forza su cui si basa il successo dell’azienda, riconosciuta come una delle poche realtà del settore che produce da sempre artigianalmente al suo interno gli aromi, esclusivamente naturali.
Fiore all’occhiello è la Cedrata Tassoni, prodotta con aromi estratti da cedri Diamante maturati al sole della Calabria.
Nel 2023, in occasione del suo 230 esimo anniversario, Tassoni inaugura una nuova era con un ambizioso progetto che, partendo dal territorio e dalla tradizione, guarda al futuro all’insegna del ‘ lusso di osare’ e invita a compiere una scelta non convenzionale ispirata ai fasti dello stile Liberty. Con un’identità visiva più contemporanea e un ampliamento della gamma con nuove creazioni pensate per il mondo della mixology, Tassoni punta a essere il “luxury soft drink italiano per eccellenza”.
La collezione che ne risulta si compone di 4 soft drink destinati al consumo liscio (Cedrata, Tonica al Cedro, Chinotto Bio e Sambuco Bio), 4 proposte ideali per la miscelazione (Tonica Superfine, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda La Classica) e il nuovo Gin, creato con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di Cedro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri