Ristorante La Siciliana a Catania
Proprietari: Fratelli Salvo e Vito La Rosa Chef: Vito La Rosa
Nella zona alta della città, una villa dell’Ottocento si propone come gradevole ambiente per gustare i piatti della tradizione isolana.
Tra questi non mancano note specialità catanesi: come i rigatoni di pasta fresca alla Norma, con pomodoro, melanzane e pecorino, dedicati al musicista Bellini, oppure ‘u ripiddu nivicatu’, nel quale l’Etna viene riprodotto come un cono di risotto al nero di seppia, con la cima guarnita da ricotta come fosse neve e salsa piccante di pomodoro a mo’ di lava incandescente.
La Specialità del Buon Ricordo Tortino di alici
Il tortino di alici è una delle espressioni più gustose della tradizione catanese. Materie semplici, tipiche del territorio, si fondono, per creare un risultato finale in cui i sapori singoli si mescolano con armonia, mantenendo la propria particolarità. Il sapore deciso delle alici, pesce azzurro, si sposa perfettamente con quello del formaggio locale, il tutto rinfrescato dalla presenza del finocchio, in un tortino cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. Esempio ideale di come semplicità e tradizione possano portare a risultati di alta cucina.
Ingredienti per 4 persone
600 g alici deliscate, 150 g mollica di pane casereccio fresco, 200 g Ragusano Dop semi stagionato tagliato a dadini, 50 g pecorino vecchio grattugiato, 100 g finocchio selvatico, prezzemolo tritato, sale, pepe, olio extravergine d’oliva
Preparazione
Ungere una tortiera di diametro 24 e sistemare le alici foderando l’interno della tortiera. Farcire con mollica, Ragusano, pecorino, finocchio selvatico, sale, pepe, prezzemolo. Coprire con le restanti alici e cospargere di olio. Infornare per circa 20 minuti a 180 gradi. Dopo la cottura lasciare riposare per 10 minuti.
Sformare e tagliare a spicchi e servire con ciuffi di prezzemolo.
Viale Marco Polo, 52
Tel. 095.376400 Catania
https://ristorantelasiciliana.wordpress.com/
lasiciliana@tiscali.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri