Stile e Società

Grande esordio di Venice International Wine Trophy Bubbles

La nuova manifestazione di Egnews dedicata allo spumante all’interno di Bollicine in Villa

Grande esordio di Venice International Wine Trophy Bubbles

 

Nel fine settimana appena concluso una grande affluenza di pubblico ha accompagnato la VI edizione di Bollicine in Villa a Santa Maria di Sala, all’Interno del quale ha mosso i primi passi Il Venice Wine Trophy Bubbles.

Moser blauen

Il premio fortemente voluto da Egnews e

Pisoni brut rose

dalla guida Il Vino per Tutti in collaborazione con l’Enoteca Le Cantine dei Dogi, per rendere omaggio alla spumantistica italiana.

Rondò Trentodoc Delaiti

Un settore che nel 2022 ha registrato 1 miliardo di bottiglie prodotte segnando un +4% rispetto all’anno precedente e mercato importante sia per i consumatori Italiani quanto per l’export, a cui è dedicato il 70% del volume.

L’interesse del pubblico e la risposta dei produttori al Venice Wine Trophy Bubbles è stata importante già dall’inizio, con una prima fase in cui i campioni inviati sono stati degustati presso la redazione di Egnews.

A questa ha fatto seguito la degustazione dei campioni delle Aziende iscritte e direttamente presenti alla grande manifestazione di Villa Farsetti e tra cui le migliori sono risultate:

Pisoni brut rosè TrentoDoc v 2019 sb 2022            Metodo Classico              92,02 pt.

Delaiti Rondò TrentoDoc Millesimato 2018           Metodo classico              91,8 pt.

Marocchesa Bianco Frizzante Vendemmiato a mano         Frizzante             90 pt.

Desio Trentodoc Spagnolli

Az Spagnolli Desio Trentodoc Blanc de Noir extra brut millesimo 2018       Metodo Classico 90 pt.

Ravasini  Alta Langa Riserva Docg Brut Nature V 2016 sb 2022      Metodo Classico 89,2 pt.

Vinea Ventis Franciacorta brut Nature 2016          Metodo Classico 89 pt.

Marocchesa Pinot Grigio VSQ  Brut           Metodo Martinotti 89 pt.

Pisoni TrentoDoc Nature brut V 2019 sb 2022       Metodo Classico 88,6 pt.

Corte dell’Abbate Prosecco doc

Pisoni TrentoDoc brut millesimato V 2019 sb 2022 Metodo Classico 88,2 pt.

Delaiti Overture Trentodoc Brut Metodo Classico 88,2 pt.

Wine Bon Eligio Metodo Martinotti 88    pt.

Borgo Veritas ribolla Gialla Brut Metodo Martinotti 87,8 pt.

Andreola Dirupo Valdobbiadene Docg Brut Metodo Martinotti     87 pt.

Vinea Ventis azienda di Franciacorta con il trofeo d’Oro

La Reggenza Conegliano Valdobbiadene Docg Brut Rive di farra di Soligo Superiore. Metodo Martinotti  87 pt.

Marocchesa Prosecco Doc treviso Brut   Metodo Martinotti 85 pt.

Wine Bon La Glicine Rebecca  Rosè Ancestrale     Frizzante 84,7 pt.

Wine Il Bortolo  Ancestrale Frizzante 84  pt.

La Reggenza Conegliano Valdobbiadene Docg Extra brut Rive di farra di Soligo 2022   Metodo Martinotti 82 pt.

Andreola 26°1° Valdobbiadene Docg Rive di Col san Martino Metodo Martinotti 82 pt.

Ruben Larentis con Francesco Turri e la presentatrice Chiara Perale

Il panel d’assaggio tra le mura della splendida villa palladiana è stato guidato da una presenza d’eccezione, Ruben Larentis, voluto fortemente da Francesco Turri Editore di Egnews. Brillante enologo diplomato con lode al prestigioso Istituto Agrario di San Michele all’Adige, con 37 vendemmie nelle Cantine Ferrari a partire 1986. Dopo 40 di esperienza maturata insieme a Mauro Lunelli, dal 1997 è lo “chef de cave” a fianco di Marcello Lunelli, responsabile tecnico e vicepresidente del Gruppo.

Con oltre 140 milioni di bottiglie legate al suo lavoro in Ferrari, Ruben Larentis rappresenta oggi uno dei riferimenti più autorevole per quanto riguarda il mondo del metodo classico Italiano, una carriera riconosciuta a livello internazionale attraverso i numerosi premi ricevuti che con la sua presenza ha dato lustro all’intera manifestazione.

decima edizione del Premio Mediterraneo Packaging

Dopo questo grande week and per Egnews e il Club Olio vino peperoncino è già tempo di a guardare avanti fervono infatti i preparativi per Mediterraneo Packaging, il grande concorso giunto ormai alla sua XI edizione che si terrà tra giugno e luglio a Castellammare del Golfo (Tp), nato  per premiare il miglior packaging nel mondo dell’imbottigliamento.

Secondo gli studi delle neuroscienze infatti, il Neuromarketing asseconda il processi decisionali del consumatore, in cui packaging e  qualità hanno un rapporto imprescindibile che si riflette sulle intenzioni d’acquisto.

Prima ancora però le attività saranno focalizzate sulla nuova edizione della guida online Il Vino per Tutti a cui le Aziende potranno partecipare attraverso l’invio dei campioni tra maggio e giugno. Come ogni anno la guida assegnerà le Clessidre Platinum, Gold e Silver che, per chiudere il cerchio, verranno consegnate nella cerimonia di premiazione che si svolgerà durante La Grande Festa del Vino, sempre a Villa Farsetti e con la collaborazione dell’Enoteca Le Cantine dei Dogi, che ospiterà anche il Venezia International Wine Trophy  l’ultimo evento in calendario targato Egnews per il 2023.

 

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio