Antico Francischiello Massa Lubrense (NA)
Chef: Antonino Attardi
La storia del locale inizia nel 1909: è da 4 generazioni che la famiglia Gargiulo si dedica con passione a valorizzare la buona tavola tradizionale campana.
In 120 anni le soddisfazioni sono state molteplici: il ristorante è stato il primo in Campania a conquistare la Stella Michelin nel 1975 ed è annoverato fra i Locali Storici d’Italia.
Alla sua tavola sono stati ospiti molti personaggi illustri come Pavarotti, Mastroianni, la famiglia Kennedy, l’armatore Achille Lauro e tanti altri che hanno incoraggiato i Gargiulo a continuare a vivere con passione il proprio lavoro.
La filosofia che li guida è che il passato non va mai dimenticato e deve essere custodito per farne tesoro in modo da migliorare sempre più guardando al futuro: perciò propongono una cucina tradizionale di altissima qualità, lasciando spazio anche ad alcuni piatti che la interpretano in chiave più contemporanea.
Nel 1977 per la prima volta hanno presentato al pubblico la Delizia al Limone, squisito dolce che per il quale è il locale è famoso, da ora anche Specialità del Buon Ricordo.
Specialità del Buon Ricordo:
Delizia al Limone
Ingredienti per 6 persone
Per il Pan di spagna soffice:
· 200 g di farina 00
· 120 g di zucchero
· 5 uova
· scorza di 3 limoni di Massa Lubrense
Per la crema pasticciera:
· 350 g di zucchero
· 150 g di farina
· 1 l di latte
· 5 tuorli d’uovo
· 3 limoni di Massa Lubrense
Preparazione
Pan di Spagna soffice:
Montare separatamente i tuorli e gli albumi con la metà del quantitativo totale di zucchero per ciascuna delle parti.
Una volta montati, aggiungere ai tuorli la farina setacciata e gradualmente aggiungere anche gli albumi montati, facendo attenzione a mescolare dall’ alto verso il basso, usare una sach à poche per dargli la forma di piccola cupola. Infornare a 160 g per circa 35 min.
Per la crema:
Mescolare farina, zucchero e i tuorli con un po’ di latte. Far bollire il resto del latte. Quando avrà bollito, aggiungere la pastella di latte, zucchero e tuorli ottenuta precedentemente e portare il tutto ad ebollizione.
Una volta raffreddata, lavorarla e aggiungere latte e panna fino ad ottenere la consistenza desiderata. Riempire l’interno delle cupolette di pan di Spagna bagnate leggermente con uno sciroppo al 30% al limone.
Infine nappare le cupolette con la crema pasticciera alleggerita con panna, latte e limoncello.Aggiungere sulla delizia una grattata di bucce di limone.
Via Partenope, 27
Tel. 081 5339780
Proprietari: Famiglia Gargiulo
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri