«Enologia, Emozione, Expo» al Vinitaly 2015, questo lo slogan promozionale del Consorzio Tutela Valcalepio, che accanto ai prodotti enogastronomici per la fiera veronese ha scelto di dedicare ognuna delle quattro giornate ad un tema legato ad altre iniziative bergamasche.
Domenica 22 marzo 2015, nella consueta “Piazza Valcalepio” (PalaExpo Lombardia, Spazi B8-C8), che ospiterà i vini di 13 aziende orobiche, verrà esposto il progetto cittadino «Valcalepio presenta Domus Bergamo – Bergamo Wine 2015», un padiglione espositivo temporaneo, trasparente, 240 metri quadri in vetro, legno e acciaio, eretto in piazza Dante nel centro di Bergamo e concepito come sede promozionale dell’evento, ma anche di iniziative collaterali.
Dal 20 marzo fino al 31 ottobre, la struttura sarà il cuore dinamico della vita cittadina, luogo di ritrovo e infopoint per tutti gli appuntamenti culturali legati al grande evento dell’Expo milanese, e non solo.
Lunedì 23 marzo 2015 la giornata sarà interamente dedicata a «Aspettando il Concorso
Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme” 2015», con un banco d’assaggio dedicato ai vini vincitori dell’ultima edizione.
Martedì 24 marzo 2015 il focus sarà su «Al Vinitaly con Palma il Vecchio», un momento di approfondimento culturale dedicato al bergamasco pittore del Cinquecento, Jacopo Negretti, detto Palma il Vecchio, nato a Serina (1480 circa) e morto a Venezia (1528). Dal 13 marzo al 21 giugno 2015, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) di Bergamo, ospita una eccezionale antologia di quaranta opere che per l’occasione sono giunte dalle maggiori collezioni del mondo, incluso l’Eremitage di San Pietroburgo, oltre la pala d’altare il Polittico di Santa Barbara, per la prima volta fuori della sua sede naturale, la chiesa di Santa Maria in Formosa a Venezia.
Mercoledì 25 marzo 2015, l’ultimo giorno di fiera sarà interamente dedicato a «Veronelli & il Valcalepio», con la collaborazione del Comitato Decennale Luigi Veronelli, costituitosi proprio a Bergamo, città dove Veronelli ha trascorso 34 anni della sua vita e dove hanno sede il suo archivio e la storica cantina. Il Comitato, nato in occasione del decennale dalla scomparsa (2004-2014), resterà attivo sino al 31 dicembre 2015, ovvero fino al compimento dell’Expo, il cui tema è in stretta relazione con il lavoro intellettuale, etico e giornalistico di Veronelli.
In una delle giornate di Vinitaly, verrà riproposto il #ValcalepioBloggerTasting, la formula, ideata e brevettata lo scorso anno, come un momento di incontro e confronto tra Wine e Food Bloggers, produttori e ristoratori.
Ogni giorno inoltre, alle 10.30 e alle 16.00 saranno organizzate degustazioni guidate
gratuite dedicate al pubblico in visita alla fiera.
Altre notizie e novità si potranno seguire in tempo reale sui profili social del Consorzio (facebook, twitter e instagram) con l’hashtag #ValcalepioaVinitaly.
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri