Vino e Ristoranti

La parola a……..

Parliamo di pizza napoletana con chi da anni,  ne sforna centinaia ogni giorno, mettendo insieme passione e tecnica, tradizione e innovazione.

Diamo la parola a lui, al maestro pizzaiolo Errico Porzio:

DSC_0470“Io sono di Napoli e nella mia città, precisamente nel quartiere Soccavo in prossimità dell’ex sede storica del calcio Napoli, ho perseguito unitamente due grandi passioni, quella per la squadra del cuore e la professione di pizzaiolo.

DSC_0300La mia pizzeria “Lampo 2”, nasce d’asporto nel 1999 e  solo di recente sono riuscito ad ampliarla, ottenendo un’accogliente sala interna e un comodo spazio esterno.

Nel 2010 ho fondato una scuola professionale per pizzaioli e ogni anno formo centinaia di giovani, che riescono ad essere operanti in tutto il mondo. Sono appena rientrato dal Brasile dove ho insegnato ad un gruppo di brasiliani l’arte della pizza napoletana e prossimamente farò lo stesso a Tenerife.

DSC_0305Vanto di essere socio donatore dell’associazione pizzaioli Margherita Regina e vice presidente dell’INP (Istituto Nazionale della Pizza), lavoro con impegno ma raccolgo anche grandi soddisfazioni che sono da stimolo a fare sempre meglio, tant’è che sul mio cammino sono arrivati anche due Guinness world, uno nel 2004 e l’ultimo lo scorso settembre.

DSC_0349In questa folla di pizzaioli e pizze di ogni tipo e fattura, ho approfondito la materia dell’impasto  e ad oggi posso vantare un metodo  più unico che raro dove da un criscito naturale, con lunghe e doppie lievitazioni e maturazioni, offro ai miei clienti un prodotto estremamente fragrante e leggero.

Vi invito all’assaggio scegliendo tra le tipologie “Pop” o “Vip”, ma lascio l’ultima parola a lei…. la mia Pizza”.

Angela Merolla

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio