Un occhio sul mondo

Il Gelatauro di Bologna è una delle migliori gelaterie del mondo

Il Gelatauro di Bologna è una delle migliori gelaterie del mondo

Il Gelatauro di Bologna è una delle migliori gelaterie del mondo

Il prestigioso Financial Times ha stilato la classifica delle migliori gelaterie mondiali. 

Sono ben quattro in Italia e fra queste c’è Il Gelatauro ubicato a Bologna in Via San Vitale a pochi passi dalle Due Torri e dal centro di Bologna. 

L’Italia è riconosciuta giustamente la patria mondiale del gelato artigianale. La bottega artigianale è stata aperta nel 1998 dal gelatiere calabrese Gianni Figliomeni. 

Nel tempo si è affermata e ha conquistato una vastissima ed eterogenea clientela. Le gelaterie artigianali italiane comprese nella esclusiva lista sono la Gelateria della Passera di Firenze, il Caffè Sicilia di Noto e Gunther Gelato di Roma. 

È un ottimo risultato in proporzione avere quattro botteghe su venticinque citate nella lista. 

Le altre gelaterie che compaiono nell’elenco sono ubicate in Argentina, Finlandia, Germania, Irlanda, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica e Thailandia. 

I gelati del Gelatauro sono tutti realizzati rigorosamente con frutta di stagione come il Principe di Calabria e il Regno delle Due Sicilie a base di bergamotto, gelsomino e gli eccellenti Pistacchi di Bronte noti come l’oro verde di Sicilia. 

È davvero un ottimo periodo per la gelateria artigianale italiana. Pochi giorni orsono il Maestro Gelatiere Marco Venturino ha vinto il Gelato Workd Ranking Festival. 

Ha sconfitto oltre cinquemila colleghi provenienti da tutto il mondo con due gelati dedicati alla Liguria sua terra d’origine. 

Limoni della Riviera di Levante e Basilico Genovese DOP, Acqua di rose proveniente dal Parco dell’Antola il cui territorio è compreso nella città metropolitana di Genova sono gli ingredienti impiegati per realizzare i due gelati campioni del mondo.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio