Vino e Ristoranti

Ristorante Capannina Ciccio

Ristorante Capannina Ciccio

Ristorante Capannina Ciccio Proprietario: Tommaso Galligani

Esterno del ristorante Ciccio

Accogliendo la Capannina Ciccio, il Buon Ricordo non accoglie

Ristorante Capannina Ciccio

soltanto un prestigioso ristorante situato in una piazza molto suggestiva tra la foce del fiume Magra e il mare, con le Alpi Apuane, che ne fanno un degno sfondo. 

Accoglie anche un pezzo di cultura italiana, visto che nel tempo si è affermata come il ritiro goloso di artisti, pittori, poeti, scrittori, editori e intellettuali di chiara fama. 

Inutile fare nomi: basta osservare le testimonianze che ne arricchiscono le pareti e le sculture che la abbelliscono. 

È nata nel 1951, per iniziativa di Domenico Guelfi (Ciccio era il suo soprannome).

Ristorante Capannina Ciccio

E la famiglia Guelfi ha continuato la sua opera, specializzandosi in una cucina tipicamente di mare dove l’attenzione quasi maniacale alla freschezza del pescato al quale una sapiente semplicità e autenticità degli ingredienti e delle ricette dona sapori indimenticabili.

 

La Specialità del Buon Ricordo  Chef: Galligani Tommaso

Zuppa con faro e Moscardini

Zuppa di farro della Garfagnana con moscardini nostrani

La “specialità del Buon Ricordo” è la “Zuppa di farro della Garfagnana con moscardini nostrani”, vale a dire il più felice degli incontri tra autenticità e gusto.

 

Ingredienti per 4 persone

 g 600 di moscardini puliti, g 400 di pomodori pelati, olio extra vergine d’oliva, ½ cipolla tritata finemente,  1 spicchio d’aglio tritato,  1 carota,  maggiorana, peperoncino,  prezzemolo,  sedano,  brodo di pesce,  ½ bicchiere di Vermentino dei Colli di Luni

Preparazione

Ristorante Capannina Ciccio

Porre a bagno il farro la sera precedente. In una casseruola di terra scaldare l’olio con la cipolla e l’aglio, unire i moscardini tagliati a metà e far andare a fuoco sostenuto per 5 minuti. 

Bagnare col vino bianco lasciandolo sfumare, poi abbassare la fiamma.

 

Mettere il peperoncino, la maggiorana, versare il pomodoro e lasciare stufare lentamente. 

Rabboccare, di tanto in tanto, con il brodo di pesce.

 

Bollire il farro in abbondante acqua salata, con gli odori. Scolarlo e porlo ad insaporire nella zuppa di moscardini; amalgamare con cura e aggiustare di sale e pepe. 

Servire con fette di pane abbrustolito.

 

Proprietario: Tommaso Galligani
Via Fabbricotti, 71 – Loc. Bocca di Magra
Ameglia (La Spezia)
Tel. 0187.65974
www.capanninaciccio.it
rist.ciccio@gmail.com

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio